Passione e Morte di Cristo è un evento religioso, teatrale e folkloristico che si svolge a Gesualdo, in occasione delle festività pasquali.

Gli ultimi, drammatici attimi della vita di Gesù vengono inscenati nel paese irpino, attraverso un percorso teatrale che, dalla sede del Pretorio di Pilato, individuata nel Cappellone, risale verso il Castello, che rappresenta il GolgotaL'intera rappresentazione, in programma la sera del Venerdì Santo, viene scandita da struggenti armonie dei madrigali del Principe Carlo Gesualdo e delle chitarre del rock.

Attraverso questo percorso, le tappe principali della Passione e Morte di Cristo vengono rivisitate e mescolate con la musica contemporanea e cinquecentesca del celebre compositore, il cui nome è fortemente legato alla sua terra e al suo Castello.

Gesualdo
Piazza Umberto I, 83040 Gesualdo AV, Italia