Sabato 4 novembre alle ore 17:30 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie di Pietrastornina il giovane autore  Bruno Simeone presenta il suo libro "Nel nome dei Padri", materiali di onomastica pietrastorninese, un saggio che sottolinea l'importanza di appartenere ad una comunità e di ricordare il passato perchè solo così si può vivere il presente ed affrontare il futuro nel solco imprescindibile delle nostre tradizioni.

L'Irpinia presenta una significativa varietà dialettale, a causa di una configurazione territoriale irregolare e una densità di popolazione contenuta, fattori che contribuiscono a preservare le identità culturali e linguistiche.

I dialetti diventano così uno strumento di conoscenza e di decifrazione della realtà quotidiana che emerge nei modi di "affidarsi" attraverso la parola agli uomini e ai luoghi.

E' questo l'obiettivo di "Nel nome dei Padri", la conservazione di una memoria comunitaria, dei suoi meccanismi, dei tentativi di svelare attraverso ciò la complessa varietà del quotidiano.

Un'opera in divenire che rappresenta solo la prima parte di un lavoro ben più articolato che prevede anche la realizzazione di un dizionario del dialetto locale.

Il saggio "Nel nome dei Padri" edito dalla Delta3 edizioni di Grottaminarda, patrocinato dall'associazione culturale Restart di Pietrastornina, sarà introdotto dal sindaco di Pietrastornina  Amato Rizzo.

Il programma:

- Presentazione dell'evento a cura di Mariachiara De Luca, creatrice e responsabile pagina Istagram l'artedeilibri

Interverrano:

-l'autore Bruno Simeone

- la Prof. Clelia Forte, studiosa dello sviluppo del linguaggio

- il Prof Giuseppe De Pascale, studioso del territorio

- Luca Beatrice, presidente Gal Partenio,

- il Prof Sergio Lubello, professore di storia della lingua italiana presso l'Università degli studi di Salerno

- Silvio Sallicandro di Delta3 edizioni.

Informazioni di prenotazione
non è necessaria prenotazione