La Sagra della Castagna è un evento enogastronomico che si svolge a Cassano Irpino, ogni anno, nel periodo autunnale.

Secondo alcune fonti, questa manifestazione, giunta alla 43esima edizione nel 2019, è tra le più antiche in Italia dedicata al pregiatissimo frutto, molto diffuso in gran parte dell'Irpinia. Al centro dell'evento, oltre alla castagna, è possibile assaggiare sia piatti preparati con questo prodotto (zuppa di castagne, dolci, caldarroste, ecc.), sia piatti della tradizione locale (maccaronara, ravioli, caciocavallo impiccato, tartufo nero irpino, ecc.).

Ogni anno, la Sagra della Castagna viene affiancata da una tematica che possa rappresentare uno spunto di riflessione e di confronto: in occasione dell'edizione del 2019, il tema è stato quello della sostenibilità ambientale, con il lancio di mongolfiere sul meraviglioso borgo medioevale, momenti di dibattito e la possibilità di visitare le famose Sorgenti di Cassano. Grande attenzione, specie in quell'edizione, è stata data anche ai bambini della comunità cassanese, coinvolti in un video concorso in cui veniva chiesto loro di descrivere una proposta riguardante la tutela della natura.

Rassegna enogastronomica di grande pregio, la Sagra della Castagna di Cassano Irpino rappresenta l'occasione in cui, alla degustazione di prodotti tipici, è legato un significato di elevatissimo valore, volto ad affrontare tematiche, ancora oggi, attuali.

Cassano Irpino
Via Croce, 12, 83040 Cassano Irpino AV, Italia