La Compagnia Teatrale "Senza Arte Né Palco", con la collaborazione della Pro Loco San Martino Valle Caudina APS, andrà in scena Sabato 16 Settembre al Villino Del Balzo di San Martino Valle Caudina, con la commedia in due atti "Nu bambeniello e tre San Giuseppe".

Una spassosissima commedia teatrale in lingua napoletana scritta nel 1981 da Gaetano Di Maio e Nino Masiello.

L’azione si svolge in un paesino in provincia di Napoli, chiuso mentalmente, dalla mentalità contadina. Carmelina, con l’appoggio della madre Eleonora, vuole emanciparsi e per farlo si reca a Roma per diventare attrice di cinema. L’unica cosa che ottiene è una parte da figurante in un film a tinte rosse, in cui si mostra nuda. Il film viene distribuito in tutta Italia, compreso il paesino in cui vive, con la conseguenza ovviamente che tutti i paesani la vedono nuda, con Pasquale, il padre, che deve non solo redarguirla, ma anche rintuzzare i continui sfottò che sono diretti alla sua famiglia. Anche in Germania viene trasmesso il film e li, a vederlo, c’è Giovannino, il fidanzato di Carmelina famoso per essere uno scapestrato che picchia gli altri a suon di sedie.
Quando Giovannino torna dalla Germania, ovviamente Eleonora e Pasquale fanno di tutto per tenere nascoste le azioni di Carmelina, la quale in verità custodisce un segreto ancora più serio: è infatti incinta, anche se non sa di chi, perchè è stata contemporaneamente con tre persone: L’Avvocato Pianese, Luigino e Nicolino. L’unico a sapere di questa gravidanza è un lontano parente del padre, Filiberto, uomo debole e pasticcione, che dovrà fingersi un maresciallo dei carabinieri per placare l’ira di Giovannino.

Equivoci e colpi di scena in questo cult del teatro napoletano dove, alla fine, l’amore e gli affetti familiari trionfano su tutto.

REGIA

- info@prolocosmvc.it
Piazza Girolamo del Balzo, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia

SAB