Al Teatro Episcopio di Sant’Andrea di Conza, nell'ambito del Festival del Teatro e del Libro il giorno 11 agosto alle ore 21.30, va in scena un’opera senza tempo ed arriva un grande attore che si muove tra fiction, cinema e teatro con disinvoltura: Giorgio Marchesi interpreta “Il Fu Mattia Pascal”, firmando con Simonetta Solder anche la regia della trasposizione del romanzo di Pirandello. Con lui il musicista Raffaele Toninelli, contrabbasso e percussioni.

Marchesi sul palco con mille sfaccettature, dà corpo ai protagonisti Mattia Pascal e Adriano Meis, e voce caricaturale agli altri personaggi. Sarà un viaggio dinamico, dalle situazioni grottesche e divertenti.

Scrive Giorgio Marchesi: “Abbiamo voluto sperimentare un linguaggio che potesse essere accessibile e appetibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni. Con l’obiettivo di allontanarci dalla visione polverosa erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari, abbiamo scelto un punto di vista vitale, dinamico e divertito di questo caso davvero strano. Insieme a Raffaele Toninelli, che ha creato una drammaturgia musicale sul testo, abbiamo dato vita a un’atmosfera non realistica. Non abbiamo voluto ambientare il testo precisamente nei primi anni del secolo scorso, abbiamo preferito traslarlo e trascinarlo lungo il ‘900 per assecondare la contemporaneità dei temi trattati nell’opera: il rapporto con la propria identità, oggi moltiplicata dai tanti ‘profili’ di cui ormai ci serviamo quotidianamente per comunicare sui social. Ma anche la rinascita, dopo lo sconvolgimento delle nostre vite negli ultimi due anni”.

Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia

GIO