L'Associazione Turistica Proloco di Solofra è lieta di presentare il libro "Il Soffitto Cassettonato della Collegiata di Solofra e l'arte del legno a Napoli" di Adele Pirolo, autrice e membro dell'associazione.

L'evento di presentazione si terrà il 19 Giugno alle ore 20.00 presso la maestosa Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, nel pieno dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città.

Il libro offre un'immersione affascinante nel passato, concentrandosi sull'opera di Tommaso Guarino, padre del celebre Francesco. Nonostante l'opera di Tommaso sia stata a lungo trascurata e oscurata dalla fama del figlio, Adele Pirolo ha il merito di ripercorrere l'itinerario artistico di questo straordinario artista, mettendo in luce la sua grandiosa creazione: il soffitto cassettonato della Collegiata di San Michele Arcangelo, un capolavoro che testimonia la sua maestria nella pittura, negli affreschi, negli stucchi e persino nella realizzazione di organi intagliati e corredati di tastiera.

Durante la serata di presentazione, avremo il privilegio di assistere alla rievocazione di Tommaso Guarino, interpretato dall'attore Paolo De Stefano della Compagnia Teatrale "i Cardi", che darà vita al personaggio indossando suggestivi abiti d'epoca. Inoltre, il monologo sarà impreziosito dall'esecuzione del Preludio in Do Maggiore dal "Clavicembalo Ben Temperato" di J.S. Bach, a cura del M° Carol Gasparri, Maestro di Musica Classica e membro dell'Associazione Turistica Proloco di Solofra.

La serata sarà arricchita anche dalla partecipazione dei "Cavalieri Bolla Pontificia A.D 1394" di Cava dei Tirreni, che offriranno uno spettacolo di apertura coinvolgente e affascinante.

Non mancheranno gli interventi di Antonio Braca, uno dei massimi conoscitori della Collegiata di San Michele Arcangelo, che condividerà la sua profonda conoscenza e offrirà interessanti spunti di approfondimento.

L'evento avrà il piacere di ospitare i saluti istituzionali di Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, Mariangela Vietri, Assessore alla Cultura del Comune di Solofra, e Domenico Cosimato, Presidente dell'Associazione Turistica Proloco di Solofra.

L'Associazione Turistica Proloco di Solofra invita tutti gli appassionati di storia, arte e cultura a partecipare a questa straordinaria presentazione, che promette di essere un'esperienza indimenticabile. Sarà un'occasione unica per scoprire e valorizzare l'eredità artistica di Tommaso Guarino e immergersi nelle meraviglie della Collegiata di San Michele Arcangelo.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, si prega di contattare l'Associazione Turistica Proloco di Solofra

Informazioni Aggiuntive
Collegiata San Michele Arcangelo - Piazza S. Michele, 83029 Solofra
Prenotazioni