Il 10 maggio si è aperto a Montesarchio il "Terra Mia Film Festival" una gara internazionale tra cortometraggi su tematiche ambientali e disabilità. Saranno in tutto 7 gli appuntamenti che toccheranno i borghi della Valle Caudina in questa opera di sensibilizzazione verso i temi trattati. Il nuovo Festival intende diventare uno strumento di informazione, denuncia e coinvolgimento della comunità, ma anche fare da promotore di un'area interna come quella della Valle Caudina.

L'organizzazione è curata dall’Associazione Terramia di Cervinara nella figura del presidente Noè Mollica con la direzione artistica di Alfonso Bruno del Centro Studi Cinematografici. Il Festival in questa prima edizione ha ottenuto il patrocinio della seguenti istituzioni: Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Provincia di Avellino, Parco del Partenio, Parco del Taburno e del Centro Nazionale Libertas.

Il bando di presentazione dei cortometraggi si è chiuso il 31 marzo 2024 con un risultato ben oltre le aspettative. Infatti sono stati presentati ben seicento e undici cortometraggi a tema provenienti da tutte le nazioni del mondo. Le opere sono state selezionate da una giuria di esperti coordinata da Federico Curci di Artis Film che ha scelto, in una prima fase, settanta cortometraggi e successivamente l'attenzione è stata focalizzata su ventiquattro candidature finali di cui dodici sull’ambiente e dodici sulla disabilità.

I ventiquattro cortometraggi sono stati ripartiti in sei semifinali la prima delle quali si è tenuta a Montesarchio venerdì 10 Maggio.

I prossimi appuntamenti:

Domenica 19 Maggio a San Martino Valle Caudina, ore 20.30 presso il Convento di Santa Caterina;

Venerdì 23 Maggio a Rotondi, ore 10.30 presso l’Auditorium;

Sabato 25 Maggio a Cervinara, ore 19.30 presso la Sala della Cultura;

Venerdì 31 Maggio a Roccabascerana, ore 10.30 presso il Centro Arte e Cultura;

Domenica 16 Giugno ad Airola, ore 19.00 presso il Museo del Telefono.

La finalissima e la serata di premiazione, venerdì 21 giugno 2024 ore 19:00, avrà un palcoscenico prestigioso come quello del Teatro “San Vittorino” di Benevento. Sarà una kermesse nella quale parteciperanno ospiti di spicco del panorama cinematografico, durante la serata finale saranno premiati: il miglior corto sull’Ambiente, il miglior Corto sulla Disabilità, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, premio come migliore musica originale “Conservatorio N. Sala”, premio come migliore fotografia “Angelo Marchese”, premio come migliore regia, premio come migliore sceneggiatura, inoltre la giuria giovani assegnerà l’omonimo premio.

I dettagli dell'appuntamento di domenica 19 maggio in quel di San martino Valle Caudina:

Proiezione dortometraggi sull'ambiente:
-Gocce di Rugiada