Associazioni e tanti appassionati di cinema, "i nipoti" di Lidia Zarrella al Circolo della Stampa di Avellino per la presentazione del Cartellone 2023 dello Zia Lidia Social Club. Insieme alla Presidente Michela Mancusi, il critico cinematografico Paolo Speranza, Marina Siniscalchi e Lorenzo Crescitelli di Ebbridilibri, Biancamaria Palladino, Antonio Cataldo, Alessandro Guerriero e il maestro Giovanni Spiniello.
Omaggio a Jean Luc Godard per il ventennale dello ZiaLidiaSocialClub perché "Il cinema deve andare ovunque". "Bisogna fare la lista dei luoghi dove non c’è ancora e farcelo arrivare. Se nelle fabbriche non c’è, deve andare nelle fabbriche. Se nelle Università non c’è, bisogna portarcelo. Se nei bordelli non c’è, deve andare nei bordelli", con la convinzione che il cinema debba farsi parte integrante del quotidiano e avere come obiettivo l’incontro tra chi guarda e chi racconta. E’ in questo incontro che deve succedere qualcosa di "poetico" che sublimi l’esperienza dell’osservare. Quando ciò avviene il mistero del cinema è svelato.
"I nostri primi 20 anni sono stati anni di incontri, di socialità, di fatiche, di affanni, ma anche di gioie, soddisfazioni. L'allegria di perdersi e ritrovarsi nelle sale e in tutti i luoghi dove la cultura cinematografica è stata diffusa- afferma la Presidente Michela Mancusi.- Sono stati anni di creazione di bellezza e di socialità perché noi riteniamo che il cinema sia prima di tutto aggregazione, incontro. E', forse, proprio questa la parola chiave, incontro, che ha animato e ha reso lo Zia Lidia Social Club punto di riferimento culturale per la città di Avellino e per tutta la provincia".
"Quello che ci caratterizza è la ricerca del prodotto, capire cosa proporre di veramente innovativo al pubblico, ricercarlo all'interno del cinema sperimentale, al di fuori del circuito industriale, perché riteniamo che ogni proposta cinematografica possa avere in sé una portata rivoluzionaria, possa diffondere idee. La nostra è una storia di resistenza, di militanza, è il nostro obiettivo da sempre, che ci inorgoglisce, che ci fa brindare al traguardo dei 20 anni con soddisfazione".
Allargare lo sguardo, prendersi cura dello spettatore, accompagnare ogni visione alla presenza di artisti, registi, esperti e appassionati di cinema restituisce alla sala cinematografica un valore culturale e una funzione sociale insostituibile che rende ottimisti sul suo futuro. La fede nel buio è il principio cardine della militanza cinematografica dell'associazione culturale Zia Lidia che si declina, ispirata da Jean Luc Godard, nell’impegno alla promozione culturale cinematografica "fino all’ultimo posto in sala", come titola la sigla che accompagna le visioni del ventennale.
La sigla ideata per il ventennale dell'associazione, diretta da Maurizio Venturiero, racconta la lunga corsa dei venti anni dello Zia Lidia, l’affanno, la gioia, l’avventura della scoperta di tutti i luoghi in cui è possibile che il cinema e lo spettatore s'incontrino, nelle sale cinematografiche ( Movieplex, Multi Sala Partenio, Cinema Carmen), negli istituti penitenziari (Casa circondariale di Bellizzi Irpino e di Ariano Irpino), nelle scuole, nelle piazze (all’ex Eliseo), nell’Università (da quest’anno lo Zia Lidia Social Club ottiene il prestigioso patrocinio culturale dall’Università degli Studi di Salerno) in tutti gli spazi (Avionica, Spazio 15) più o meno giovani in cui è possibile nutrire e far fiorire un’idea comune di cinema che coltivi socialità e bellezza.
Il Cartellone 2023 comprende, infatti, una molteplicità di appuntamenti in diversi luoghi della città per aderire ad un’idea di cinema diffuso, che interroghi costantemente l’osservatore, favorendo l’espansione del linguaggio cinematografico e la contaminazione degli sguardi. "Sotto tanti occhi la realtà si espande, un solo occhio la costringe, la comprime" come suggerisce Daniele Vicari nel saggio "Il cinema, l’immortale".
Un annuncio importante, difatti, quello della nascita del "Premio Zia Lidia" che verrà consegnato a fine anno "all’opera cinematografica che avrà dialogato maggiormente e più in profondità con il pubblico".
Nasce anche quest’anno la Prima Rassegna di Cinema per Ragazzi in collaborazione con un’importante realtà associativa come EbbriDiLibri e Marina Siniscalchi, che è un invito a non arrendersi alla fruizione del cinema esclusivamente attraverso smartphone e piattaforme e fare esperienza della visione collettiva e condivisa della sala. Nella consapevolezza che tutte le tecnologie liberano ed incatenano allo stesso tempo, ma che per sfuggire alla sottomissione delle stesse è necessario sperimentare l’alternativa e sapere come dominarle mettendole al servizio dell’inventiva.
La Rassegna cinematografica 2023 dello Zia Lidia prende il via il 16 gennaio, presso il Movieplex, con un film impegnativo e di forte impatto sociale "Gli orsi non esistono" di Janar Panahi, regista iraniano perseguitato nel suo Paese per la sola manifestazione delle sue idee. La Presidente Mancusi, infatti, sottolinea il loro impegno e sostegno alla causa: "Intendiamo gettare luce sulla realtà di un Paese infiammato da una forte mobilitazione femminista, mettendo al centro del programma, appunto, la lotta delle donne nella società iraniana: la donna imputata di Saint Omer, la regista Laura Poitras del documentario vincitore del Leone d’oro di Venezia, le protagoniste di Corsage e di Vera, documentario di Tiza Covi e Rainer Frimmel, vincitore della sezione Orizzonti del Festival di Venezia, la Sindacalista di Jean Paul Salomè, la Santa Chiara di Susanna Nicchiarelli".
Donne e uomini che raccontano, attraverso le loro storie, le rivendicazioni sociali e politiche che hanno portato avanti e accompagnato le loro diverse fasi storiche e artistiche. "Libertà" e "Donna" sono anche le parole abbracciate dalla creatura nata dalla grazia artistica del Maestro Giovanni Spiniello, che restituisce passionalità ed emotività agli incontri con l’arte, con la letteratura e il cinema incorniciati nell’anno 2023, e che restano le parole più importanti da difendere. "La luce muove la vita" scrive il maestro Spiniello realizzando una koinè creativa e catartica di libertà e luce.
Programma delle Proiezioni dal 16 gennaio al 31 maggio 2023
Gennaio 2023
"Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi, Iran 2022 (106 min) – lunedì 16 gennaio – Cinema Movieplex
"Saint Omer" di Alice Diop, Francia 2022 (122 min) – lunedì 23 gennaio - Cinema Movieplex
"Ammore e Malavita" dei fratelli Manetti, Italia 2017(134 min) – sabato 28 gennaio - Cinema Partenio
"Fino all'ultimo respiro" di Jean Luc Godard, Francia 1960 (89 min) - domenica 29 gennaio - Avionica
Febbraio 2023
"Un milione di italiani (Non solo Italiani)" di Maurizio Braucci, Italia 2022 (20 min) – domenica 5 febbraio – Cinema Partenio
"L’Envolv" di Pietro Marcello, Francia Italia 2022 (99 min)- lunedì 13 febbraio- Cinema Movieplex
"Il Grande Passo" di Antonio Padovan, Italia 2019 (96 min) - sabato 18 febbraio – Cinema Partenio
"The Triangle of Sadness" di Ruben Ostlund, Svezia 2022 (149 min) - lunedì 20 febbraio- Cinema Movieplex
"Forever Young" di Valeria Bruni Tedeschi, Francia/Italia 2022 (126 min) - lunedì 27 febbraio, Cinema Movieplex
Marzo 2023
"All the Beauty and the Bloodshed" di Laura Poitras, USA 2022 (113 min) - lunedì 6 marzo- cinema Movieplex
"La donna è donna" di Jean Luc Godard, Francia 1961 (71 min) - 8 marzo- circolo della stampa
"Corsage" di Marie kreutzer, Austria (105 min) - lunedì 13 marzo- Cinema Movieplex
"L’Imbalsamatore" di Matteo Garrone, Italia 2002 (101 min) -sabato 18 marzo- Cinema Partenio
"Flee" di Jonas Poher Rasmussen, Danimarca 2021 (89 min)- giovedì 23 marzo- Cinema Partenio
"Tori e Lokita" di Jean Pierre e Luc Dardenne Francia 2022(80 min)- lunedì 27 marzo- Cinema Movieplex
Aprile 2023
"Un anno, una notte" di Isaki Lacuesta, Spagna 2022 (120 min)- lunedì 3 aprile- Cinema Movieplex
"Chiara" di Susanna Nicchiarelli, Italia/Belgio 2022 (106 min)- lunedì 17 aprile- Cinema Movieplex
"Vera" di Tizza Covi e Rainer Frimmel, Austria 2022 (115 min)- lunedì 24 aprile- Cinema Movieplex
"La Cinese" di Jean Luc Godard, Francia 1967 (96 min) - domenica 30 aprile- Circolo della stampa
Maggio 2023
Omaggio a Gian Maria Volontè - domenica 7 maggio- Circolo della Stampa
"La Syndaliste" di Jean Paul Salomè, Francia 2022 (122 min)- lunedì 8 maggio- Cinema Movieplex
"As Bestas" di Rodrigo Sorogoyen, Spagna 2022 (137 min) - lunedì 15 maggio- Cinema Movieplex
"Broker" di Hirokazu Kore-eda, Corea del Sud 2022(129 min) - lunedì 22 maggio -Cinema Movieplex
"Perfetta illusione" di Pappi Corsicato, Italia 2022 (90 min), lunedì 29 maggio, Cinema Movieplex
"Bande à Part" di Jean Luc Godard, Francia 1964 (95 min) – mercoledì 31 maggio- SPAZIO 15
Ogni film sarà accompagnato dagli autori, registi, attori o critici ed esperti di cinema.
Altre date e incontri importanti:
Letture di Sguardi: incontro con le autrici e gli autori – Circolo della Stampa:
Il Riscatto dello Sguardo, Il sentimento della crisi, L’Atene di oggi (Mimesis, 2022) di Antonella Mancusi- 12 febbraio 2023
Teatro e Cinema nel percorso artistico di Teresa Acone -10 febbraio 2023
"Gommora": fenomenologia di un successo seriale (Colonnese Editore 2022) di Alberto Castellano -18 marzo 2023
Regia e Montaggio, dalla fondazione di KINETTA SPAZIO LABUS al PREMIO ZAVATTINI, masterclass con la regista Chiara Rigione
"Anche i registi mangiano limoni" di Federico Di Cicilia (Le mezzelane 2022 )- 28 aprile 2023
Rassegne al Cinema Partenio
"Incantautori in Città", rassegna di cinema per ragazzi in collaborazione con Ebbri Di Libri a cura di Marina Siniscalchi
Omaggio ad Elia Kazan, rassegna monografica in collaborazione con Godot Art Bistrot a cura di Luca Caserta.
I Luoghi delle rassegne e delle proiezioni del Calendario 2023: Università di Salerno, Comune di Avellino, Cinema Partenio, Cinema Movieplex, Ebbri Di Libri, Godot Art Bistrot, Albero Vagabondo, Avionica, Spazio 15, Ordine dei giornalisti, Kinetta Spazio Labus, Quaderni di Cinema Sud.
Il Cartellone della Rassegna Cinematografica dello ZiaLidiaSocialClub 2023: Film di apertura
Lunedì 16 gennaio "Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi, Iran 2022, presso il Movieplex di Mercogliano
-
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login