La “Cerimonia di Conferimento del Premio “G. Gussone”2023” si terrà il 25 novembre 2023, alle ore 18:00,  presso l’Antica Taverna di Villamaina  .

Sarà un evento di grande prestigio che vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’ambiente, del giornalismo e della politica.

Giovanni Gussone è stato docente all'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. La sua influenza in ambito scientifico fu particolarmente importante negli ultimi anni della Monarchia a Napoli, a tal punto da essere nominato botanico di Corte da Re Francesco I.
Si deve allo stesso Gussone la fondazione dell'Orto sperimentale e di acclimatazione di Boccadifalco, a Palermo, nonché la denominazione scientifica di alcune piante, tra cui la Leopoldia gussonei, più comunemente conosciuta con il termine di "giacinto dal pennacchio di Gussone", una pianta presente solo in Sicilia, precisamente in alcune aree dei territori di Gela e Vittoria. Inoltre, Giovanni Gussone individuò nell'area della Mefite una pianta legnosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae, una ginestra che fu identificata da Michele Tenore, suo docente, appunto la "Genista Anxantica Ten". Per effetto della sua intensa attività professionale e del suo stretto legame con la sua terra di origine, la comunità villamainese ha deciso di rendere omaggio a questa personalità illustre nel campo scientifico e, ancora oggi, la memoria di Giovanni Gussone viene tramandata attraverso la preservazione di uno degli spazi verdi più interessanti del territorio villamainese, il Parco Comunale Giovanni Gussone.

Tra i relatori, presenti all’evento, ci sarà l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e già Presidente Nazionale dei Verdi Italiani. La sua presenza è di grande rilevanza, in quanto Pecoraro Scanio ha sempre dimostrato una profonda sensibilità verso le tematiche ambientali e ha svolto un ruolo chiave nella promozione di politiche sostenibili.

Un altro relatore di spicco sarà il Dott. Gian Luca Diamanti, Giornalista e Web Editor AppenniniWeb. Grazie alla sua esperienza nel settore, Diamanti fornirà un interessante punto di vista sul ruolo dei media nell’informazione e nella sensibilizzazione riguardo alle problematiche ambientali.

La figura del Dott. Pio Castiello, Architetto Paesaggista, sarà fondamentale per comprendere l’importanza della tutela del territorio e dell’architettura sostenibile.

La cerimonia sarà coordinata dal Prof. Giuseppe Mastrominico, che svolgerà un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento.

I saluti istituzionali saranno tenuti dal Prof. Nicola Trunfio, Sindaco del Comune di Villamaina.

Sarà un momento importante per il Sindaco, che avrà l’opportunità di illustrare le iniziative messe in atto dal suo comune per la tutela dell’ambiente e la promozione della sostenibilità.

Durante la serata, interverranno anche Rino Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino; Rosanna Repole, Presidente Area interne Alta Irpinia; Gianluca Carrabs, esperto di marketing territoriale.

Infine, saranno presenti i Sindaci dei comuni di Aquilonia, Rocca San Felice, Scampitella, Torella dei Lombardi e Sant’Angelo dei Lombardi. La loro partecipazione dimostra l’importanza che le amministrazioni locali attribuiscono alle tematiche ambientali e alla promozione del proprio territorio.

Durante la serata, sarà offerta una parentesi musicale ed enogastronomica dal Comune di Villamaina.

Villamaina
Via Roma, 77, 83050 VIllamaina AV, Italia