La Cappella dell’Annunziata di Sorbo Serpico è situata in Via Umberto I, nei pressi di Palazzo Brancaccio.

La sua costruzione risale al XVIII secolo ed è legata a quella dell’adiacente edificio signorile, in quanto realizzati entrambi per volere di Don Nicola Maria Brancaccio, Principe di Ruffano. Un recente restauro le ha conferito l’aspetto ben curato con cui si mostra oggi sulla piazzetta prospiciente.

Di proprietà comunale, la Cappella si presenta, oggi, con una semplice facciata, ornata con delicati stucchi. Spicca il notevole portale in pietra, unico fregio insieme al rosone che lo sovrasta. Una piccola torretta campanaria, recante due campane, completa il prospetto. L'interno della chiesetta si distingue, invece, per la sua struttura a navata unica e a pianta rettangolare. Tra gli arredi sacri custoditi al suo interno, vanno menzionati tre splendidi altari marmorei che contribuiscono ad arricchire il valore artistico del luogo di culto.

Dallo stile sobrio ed essenziale, la Cappella dell'Annunziata costituisce, con l'annesso Palazzo Baronale, un complesso architettonico e artistico di grande rilevanza per la comunità sorbese.

Sorbo Serpico
Via Umberto I, 83050 Sorbo Serpico AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Cappella dell'Annunziata di Sorbo Serpico