La Cappella di Maria Santissima di Grienzi è posta ai piedi di un costone roccioso e collocata a circa 6 km dall’abitato di Calabritto, luogo di mera tranquillità e paesaggistica, è meta della popolazione calabrittana e dei paese limitrofi.

Si giunge in questo piano isolato e di ristoro per i pastori attraverso un lungo sentiero che corre a destra del bacino dello Zagarone, fiumiciattolo sgorgante giù a valle. Il colpo d’occhio è suggestivo e ricorda senza dubbio la vita di un tempo quando il pascolo, il culto e la gente erano uniti da un comune denominatore di semplicità.

La statua della Madonna dei Grienzi col Bambino benedicente posta all’interno della Chiesa è venerata dal popolo calabrittano che la conduce in paese a spalla lungo una strada stretta e fangosa per festeggiarla solennemente il 4  luglio.

L’escursione segue il percorso della processione che ogni anno i devoti compiono l’ultima domenica di giugno per raggiungere il Santuario della Cappella dei Grienzi. Dal paese di Calabritto, dopo 2 km lungo la strada per Acerno e Laceno, si prende a destra la stretta strada asfaltata per la località Ponticchio, dove è possibile parcheggiare, iniziando a camminare sul proseguimento della strada che diventa poi cementata, fino al punto più in alto dove si va a destra e si scende brevemente attraversando il Vallone Lupolo su di un ponticello. Da qui si inizia a salire lungo una sterrata dissestata e dopo due tornanti un cartello a sinistra indica l’inizio della mulattiera a gradoni che sale, con percorso regolare e panoramico, lungo la Raia della Quercia.
Il termine della salita, in località Ceppaiuolo, è caratterizzato da un altarino metallico utilizzato per poggiare la statua della Madonna durante il pellegrinaggio, dopodiché per una comoda discesa si raggiunge il Vallone Vado di Carpino che si attraversa su di un ponticello nei cui pressi si trova la Sorgente Petrella. Si sale pochi metri verso destra e si prosegue in piano fino ad incrociare la strada sterrata che scende verso la chiesetta, che si raggiunge in pochi minuti. Nei pressi ampi prati verdi e copiose fontane invitano ad una lunga e piacevole sosta
Percorso impegnativo con vari saliscendi e nella prima parte per via dello svalicamento di Raia della Quercia con un guadagno altimetrico di circa 400 mt. nei primi 2 km

Il ritorno lungo lo stesso tragitto richiede circa 1 h e 15'.

La lunghezza complessiva è di circa 9km.

Calabritto
Cappella dei Grienzi, Calabritto, 83040, AV