Il Castello Pignatelli Della Leonessa è situato nel comune di San Martino Valle Caudina, alle pendici dei monti del Partenio.
Sorto nella prima metà del IX secolo in qualità di fortilizio difensivo, a opera dei Longobardi, il Castello fu ristrutturato svariate volte durante il periodo di dominazione normanno-sveva. Nel 1343, il feudo di San Martino venne acquistato, insieme al Castello, da Giovanni Lagonessa, membro della famiglia francese dei Lagonière che, una volta insediatasi in Italia, cambiò cognome in "Della Leonessa".
Nei secoli successivi, vi furono varie dispute sulla proprietà del Castello, fino a quando, nel XVII secolo, i feudatari di San Martino non decisero di trasformarlo in una residenza gentilizia, facendo decadere la sua utilità di fortificazione. Con la fine della feudalità nel 1806 e la morte dell'ultimo erede maschio della dinastia Della Leonessa, il Castello passò alla proprietà della famiglia Pignatelli che, negli anni Settanta del Novecento, ne fece ultimare l'opera di ristrutturazione.
Il Castello Pignatelli Della Leonessa conserva ancora oggi l’originaria fisionomia di fortezza medievale. Sono intatte gran parte delle opere difensive, quali le mura merlate, le torrette di guardia e i camminamenti. Altrettanto ben conservati sono il mastio (torre difensiva), il Palazzo, dotato di ampio salone con pareti affrescate e volte ornate da fregi e stemmi, e le stanze, sebbene quest'ultime, verso la fine del XVII secolo, furono ridimensionate in altezza, con l’aggiunta di soffittature in legno che hanno coperto le originarie volte a sesto acuto e a botte. Ancora oggi è possibile ammirare lanche a cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, le prigioni e l’oratorio interno.
Testimone del ricco e importantissimo passato di San Martino Valle Caudina, il Castello Pignatelli Della Leonessa si erge in posizione dominante sull'intero paese irpino.
Da completare
Castello Pignatelli Della Leonessa
Via Murillo, 1, 83018 San Martino Valle Caudina AV
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login