La Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Gesù Cristo è un luogo di culto situato a Serino, nella frazione San Sossio.

Costruita nel 1550, su commissione del sacerdote Viola, la Chiesa era caratterizzata, un tempo, da un aspetto maestoso, con colonne adorne di intagli, un grande affresco al centro del soffitto della navata centrale e dipinti di notevole valore artistico, attribuiti a Francesco Guarini (1611-1651), Angelo Solimena (1629-1716) e Michele Ricciardi (1672-1753). Anche se, nel corso dei secoli, l'edificio religioso ha perso molte delle sue caratteristiche architettoniche e artistiche, esso è molto caro alla comunità locale, soprattutto per la presenza del secolare tiglio di fronte alla facciata della chiesa: un albero di oltre 200 anni dall'aspetto imponente e rigoglioso.

Luogo sacro di grande rilevanza per la comunità di San Sossio, la Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Gesù Cristo rappresenta soltanto uno tra i tantissimi simboli religiosi di Serino.

Serino
Località San Sossio, 83028 Serino AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet