La Chiesa del Santissimo Rosario di Taurasi è situata in Via del Convento ed è adiacente alla sede municipale.

Fu edificata nel 1582 ed è conosciuta e chiamata dagli abitanti del paese anche come "Convento". Abbellita e ristrutturata, soprattutto a seguito dei danni causati dal terremoto del 1796 e da quello del 1980, la Chiesa del Santissimo Rosario presenta una facciata a capanna, su cui non si può non notare il portale in pietra.

All'interno della Chiesa, composta da una sola navata, si intrecciano elementi rinascimentali (le colonne) e altri barocchi (fregi che raffigurano angeli, santi e papi). Inoltre, è possibile ammirare ben sei dipinti, per lo più risalenti al XVIII secolo, posizionati al di sopra di altrettanti altari marmorei disposti lungo le pareti.

Simbolo religioso, assieme alla Collegiata di San Marciano Vescovo, della comunità taurasina, la Chiesa del Santissimo Rosario contribuisce ad arricchire lo spessore artistico del centro cittadino.

Taurasi
Via del Convento, 2-12, 83030 Taurasi AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa del Santissimo Rosario di Taurasi