La Chiesa della Santissima Assunta di Quadrelle è situata in Corso Vittorio Emanuele III, all'incrocio tra Corso Umberto I e Via Circumvallazione.

Sebbene le sue origini siano incerte, l'edificio religioso viene citato in alcuni documenti redatti tra il 1650 e il 1697. Sicuramente, la Chiesa fu dedicata alle funzioni della Congregazione dei Preti Missionari della Solitudine di San Pietro a Cesarano, fondata per volere del suo rettore, Padre Michele Trabucco.

Esternamente la Chiesa, dalle esigue dimensioni, presenta un corpo stretto. La facciata, in evidente necessità di restauro, presenta una piccola scalinata, conducente al portale d’ingresso in pietra. Questo è affiancato da una lapide del 1920, in onore delle vittime della Prima Guerra Mondiale. Caratterizzano il prospetto del piccolo luogo sacro un orologio tondo, affiancato da due graziose finestrine, le cui vetrate raffigurano dei crocifissi, e la struttura di ferro posta alla sommità, recante due campane e una croce.

Caratteristico e simbolico edificio religioso, la Chiesa della Santissima Assunta contribuisce ad arricchire il valore artistico del centro storico quadrellese.

Quadrelle
Corso Vittorio Emanuele III, 83020 Quadrelle AV, Italia