La Chiesa della SS. Immacolata Concezione di Cairano sorge in Via Silvano, a pochi passi dalla Chiesa di San Leone Magno, patrono dei cairanesi.
Risalente al XIX secolo, la Chiesa della SS. Immacolata Concezione è caratterizzata da una facciata di colore giallo chiaro, impreziosita dalla presenza di un portale in pietra, un orologio a muro e una croce che sovrasta l'intera struttura. Sul lato destro posteriore, si erge la piccola torre campanaria, sulla quale è possibile scorgere un'altra croce, di dimensioni più ridotte rispetto alla prima.
All'interno dell'edificio, lo sguardo dello spettatore si sofferma soprattutto sull'altare, realizzato con marmo ottenuto, a sua volta, da una sapiente e armoniosa combinazione di varie tonalità, e sulla tela del XVIII secolo sovrastante l'altare. Il tutto è disposto secondo un ordine ben preciso, che dà l'idea di una chiesa graziosa e ben conservata.
Tra gli edifici religiosi di più recente data del borgo irpino, la Chiesa della SS. Immacolata Concezione è un luogo di culto che affascina per la sua semplicità e delicatezza.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa della SS. Immacolata Concezione
Via Silvano, 51, 83040 Cairano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login