La Chiesa di San Leone Magno è situata nell'omonima via intitolata al Santo Patrono di Cairano, in una piazzetta delimitata dal Belvedere, da Palazzo Mazzeo e dai ruderi del vecchio borgo, a pochi passi dalla Chiesa della SS. Immacolata Concezione.
L'edificio religioso, fronteggiato dal Monumento ai Caduti, venne realizzato nella seconda metà del Settecento e si caratterizza per la sua semplice facciata, per la pianta a unica navata e per un interessante altare in marmo policromo. in modo tale da essere collocato su una piazzetta delimitata, oggi, dal Belvedere, da Palazzo Mazzeo e dai ruderi del vecchio borgo.
La Chiesa di San Leone Magno testimonia, ancora oggi, la fortissima devozione della comunità cairanese nei confronti del suo santo protettore. A Cairano, in occasione dei festeggiamenti patronali, si svolge una processione per le vie del paese, con il tradizionale percorso che parte dalla Chiesa di San Martino Vescovo, per poi animare tutte le stradine del paesino, compresa Via San Leone, ultima tappa del percorso, prima del ritorno alla chiesa madre.
Simbolo di tradizione e fede religiosa, la posizione su cui sorge la Chiesa di San Leone Magno permette al visitatore anche la possibilità di ammirare un bellissimo panorama che affaccia sulla vallata circostante.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa di San Leone Magno
Via San Leone, 13, 83040 Cairano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login