La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Vallata sorge in Via Piazza di Sopra, nel centro storico del paese irpino.

Conosciuta come la Chiesa Madre, venne edificata, probabilmente, durante l'anno Mille e consacrata in un 5 febbraio, con l’ufficiatura della prima classe del numeroso clero ricettizio. Riconsacrata a seguito di un evento bellico nel 1499 e oggetto di ulteriori lavori di restauro nel 1568, 1785 e 1903, fu notevolmente danneggiata dal terremoto del 1930, calamità che rese necessario l'abbattimento del campanile.

L'edificio religioso, oggi, presenta una nuova torre campanaria e un portale d'ingresso antico. La facciata si distingue per il rosone in vetro policromo, raffigurante Santa Maria Assunta in Cielo. Anche le altre finestre della chiesa madre sono realizzate con la stessa tecnica vitrea e illustrano varie scene della Bibbia. All'interno, i tratti tipicamente gotici dell'edificio sono andati perduti, a seguito dei numerosi restauri, mentre le tre navate a soffitto piano con pilastri, di stile romanico, sono rimaste intatte fino ai giorni nostri.

Simbolo religioso della comunità vallatese, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è nota in quanto custodisce, ancora oggi, un dipinto attribuito al pittore emiliano Giovanni Lanfranco (1582-1647), raffigurante il martirio di San Bartolomeo e donato dal Cardinale Orsini alla parrocchia.

Vallata
Via Piazza di Sopra, 2, 83059 Vallata AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Bartolomeo di Vallata