La Chiesa di San Giovanni Battista di Contrada è situata in Via Luigi Bruno, nel centro storico del paese irpino.

L'edificio religioso risale al XV secolo e fu costruita sui ruderi di un precedente luogo sacro. Il considerevole restauro degli inizi del XVIII secolo, che le ha conferito uno stile barocco napoletano, è solo uno dei rifacimenti che la Chiesa ha subito nel corso dei secoli.

Esternamente, la facciata si sviluppa su due livelli, uno inferiore e uno superiore: nel primo campeggia un bel portale, nel secondo si apre un finestrone centrale e, lateralmente a esso, una finestra di dimensioni più piccole e un orologio. L’interno è a tre navate: quella centrale si presenta con volta a botte e termina con l’Abside a cupola, le due laterali assumono conformazione a vela. Sono presenti, oltre all’altare maggiore, ben sei altari nelle due navate laterali. Le pareti e il soffitto sono adornati da stucchi e affreschi ammirevoli. Diverse le opere d’arte che arricchiscono il patrimonio artistico, come i quindici quadri che raffigurano episodi del Nuovo Testamento e i dipinti dell’artista locale Vegliante, risalenti al XVII secolo, che riproducono l'Assunzione, la nascita e la morte di San Giovanni Battista. Tra le sculture, spiccano la Statua di San Giovanni e quella di San Michele.

Simbolo religioso della comunità contradese, la Chiesa di San Giovanni Battista ha resistito, nel corso dei secoli, alle intemperie e alle calamità naturali, grazie anche ai numerosi restauri che le hanno riconferito, di volta in volta, lo splendore di un tempo.

Contrada
Via Luigi Bruno, 83020 Contrada AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Giovanni Battista di Contrada