La Chiesa di San Giuseppe di Lapio è situata sull'omonima via, nel centro storico del paese irpino.

L'edificio religioso si caratterizza soprattutto per la sua semplicità, con una geometria essenziale che si nota già a partire dalla facciata, dove quattro lesene inquadrano il portale, sormontato da una nicchia in cui si trova un dipinto che raffigura San Giuseppe con in braccio Gesù Bambino. Il complesso architettonico, inoltre, è circondato dalle abitazioni del piccolo centro, cosa che la fa apparire come concepita proprio come elemento armonico del complesso architettonico.

Al suo interno, la Chiesa di San Giuseppe ha arredi perlopiù in legno di castagno, lavorato con raffinata semplicità, e sono conservati un organo del XIX secolo e un altare in marmo policromo. Va notato, tra le opere d'arte, anche un presepe, formato da ben 72 statuine che ne rappresentano le figure più classiche e la presenza di un personaggio contemporaneo.

Ulteriore testimonianza del ricco patrimonio artistico-religioso di Lapio, la Chiesa di San Giuseppe è un luogo molto caro alla comunità locale.

Lapio
Via San Giuseppe, 25, 83030 Lapio AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Giuseppe di Lapio