La Chiesa di San Lorenzo Martire, nota anche come "Tempio Artistico di San Lorenzo", sorge a Caposele, nel centro storico del comune irpino.

Sorta dalle macerie del preesistente edificio religioso dedicato a San Francesco, distrutto dal terremoto del 23 novembre 1980, la chiesa madre di Caposele – il cui progetto, realizzato dall'architetto Vittorio Gigliotti nel 1986, ottenne il primo premio alla Mostra Internazionale di Architettura di New York del 1988 – nasce da una felice interpretazione del brano del profeta Ezechiele, nel quale è narrata la visione dell’acqua che, sgorgando dal Tempio di Gerusalemme, fluisce, risana e dona la vita. Così come, da Caposele, le acque ristoratrici del Sele restituiscono linfa vitale alle altrimenti riarse terre della Puglia, allo stesso modo, da questa Chiesa, la grazia dello Spirito conferisce ai fedeli la vita promessa dal Salvatore. L’acqua viene, così, a essere l’elemento al quale la Chiesa di San Lorenzo Martire si ispira.

L’attuale tempio si impone per le sue linee architettoniche particolari, tali da farne uno dei più belli d’Italia. Al suo interno, il soffitto e le pareti richiamano l'acqua nel suo scorrere: l’aula liturgica, infatti, sembra un unico grande fiume che, avente come fulcro e sorgente l’altare, costituisce con esso un perfetto connubio tra forma, colore e luce. La Chiesa è, altresì, impreziosita dalle opere dell’artista bergamasco Mario Toffetti, lo "scultore dei papi", noto per aver realizzato capolavori di pregevole fattura per la Santa Sede. Al centro dell’abside della Chiesa emerge, nella sua delicatezza e leggerezza, il meraviglioso altare, le cui morbide forme richiamano le onde dell’acqua sulle quali la mensa eucaristica sembra quasi fluttuare. Ai piedi dell’altare, in un apposito spazio, è custodita infine una venerata reliquia di San Gerardo Maiella, il protettore di mamme e bambini tanto adorato dalla comunità caposelese.

Simbolo di rinascita e inestinguibilità, la Chiesa di San Lorenzo Martire è uno dei luoghi di culto contemporanei più affascinanti di tutta l'Irpinia.

Caposele
Piazza Vincenzo Masi, 1, 83040 Caposele AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Lorenzo Martire