La Chiesa di San Sebastiano di Salza Irpina è un luogo di culto situato in Via San Francesco.

Recentemente restaurato, l'edificio risale al XV-XVI secolo e conserva tuttora il portale del 1547, impreziosito da interessanti decorazioni ornamentali. In passato, all'interno di questa Chiesa erano conservate numerose opere d'arte, ma di queste oggi ne restano ben poche, come per esempio la "Croce di San Sebastiano", in argento, che risale al XVI secolo e che è tra le più note nel luogo, anche perché dal suo notevole peso ha preso il via un famoso detto tra gli abitanti del paese, ossia: "Puozzi pesà quanto a la croce re Santo Sebastiano". Nella Chiesa sono presenti anche un trittico del 1475, attribuito a Francesco da Tolentino, alcune sculture del XVIII secolo e degli affreschi settecenteschi, mentre il prezioso Crocifisso in argento è, ora, custodito presso il Duomo di Avellino.

Luogo di culto molto caro alla comunità salzese, la Chiesa di San Sebastiano contribuisce ad avvalorare il patrimonio artistico del borgo irpino.

Salza Irpina
Via San Francesco, 83050 Salza Irpina AV, Italia