La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Solofra è situata nell'omonima frazione, in Via Casate.

Data la sua posizione sopraelevata, la Chiesa domina leggermente la piazzetta circostante e il nucleo abitativo che si sviluppa intorno. Ricostruita nel 1539 nelle forme attuali e restaurata nel 1633, l’originario impianto subì un successivo ammodernamento nel 1875. Gravemente danneggiata dal sisma del 1980, è stata consolidata e restaurata sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Solofra conserva oggi, con l'annessa torre campanaria, il suo stile prettamente barocco e una struttura a navata unica, all'interno della quale spiccano quattro altari in marmo, due per lato, addossati alle pareti e con rispettive tele a olio: a destra sono situati gli altari della Pentecoste e della Madonna del Rosario; a sinistra quelli dedicati alle Madonne dell'Arco e dell'Incoronata.
La volta è decorata a stucchi e arricchita da tre tele del 1654, realizzate dal pittore serinese Angelo Solimena (1629-1716): La vocazione di Pietro e Andrea”, “La moltiplicazione dei pani” e “L’apparizione di Gesù agli Apostoli dopo la Resurrezione”. Al celebre artista locale Francesco Guarini (1611-1651) sono attribuite, invece, altre opere presenti nell'edificio religioso: "Il Martirio di Sant'Andrea", posto sull'altare maggiore e datato 1642; "Giuseppe venduto dai fratelli", "Madonna Incoronata con i Santi Gennaro e Giuseppe", e "Il sacrificio di Isacco", collocate nella navata.

Luogo di culto ricco di opere d'arte, la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo contribuisce a impreziosire il valore storico e culturale dell'omonima comunità locale.

Solofra
Via Casate, 83029 Solofra AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet