La Chiesa di Maria Santissima Immacolata di Vallesaccarda si erge su Piazza Michele Addesa, nel centro storico del paese irpino.

Le origini della Chiesa sono incerte: secondo alcune fonti il primordiale impianto dell'edificio risalirebbe al XVII secolo; secondo altre, invece, la sua costruzione sarebbe avvenuta dopo il terremoto del novembre 1732. Sicuramente, la sua struttura fu sconvolta da diversi eventi sismici, tra cui quello del 23 luglio 1930 che la distrusse completamente. In seguito, fu riedificata nello stile e nel sito che conosciamo oggi, leggermente più distante dalla sua collocazione originaria.

Oggi, la Chiesa di Maria Santissima Immacolata è una tappa imperdibile per i tantissimi fedeli della Baronia che, nel corso del pellegrinaggio che conduce alla Madonna di Anzano di Puglia, decidono di sostare in questo luogo molto caro alla comunità locale. Ogni anno, infatti, in occasione dell'8 dicembre, si svolgono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono: un evento che coinvolge tutti i vallesaccardesi, persino i tanti emigrati sparsi per il mondo, rientranti nella loro terra d'origine al fine di ricongiungersi con i propri cari e celebrare insieme la Vergine Maria.

Ancora oggi, la Chiesa di Maria Santissima Immacolata non è solo il simbolo religioso di Vallesaccarda, bensì è anche l'emblema storico e culturale di una comunità forte e radicata che, nel 1958, è riuscita a ottenere la propria autonomia amministrativa, a cui ha fatto seguito, dieci anni dopo, quella parrocchiale.

Vallesaccarda
Piazza Michele Addesa, 24/28, 83050 Vallesaccarda AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet