La Cripta Medievale della Chiesa di Santa Maria Assunta è un antico ambiente ipogeo situato a Montemarano.

All'esterno delle navate laterali dell'ex Cattedrale sono presenti delle scale che conducono alla Cripta Medievale, cuore storico dell'intero edificio religioso. Restaurata nel 1984, permette infatti di ammirare quello che era l'originario aspetto della struttura. Luogo di raccoglimento spirituale, nella Cripta Medievale sono custodite, già dalla sua morte nel 1095, le spoglie di San Giovanni, Santo Vescovo e Patrono di Montemarano, all'interno di un'urna che si trova sotto l’altare di marmo. Vi si trovano, inoltre, due affreschi raffiguranti San Nicola di Bari e San Giovanni di Montemarano, risalenti al XII secolo, un busto in legno raffigurante San Giovanni e un crocifisso del XV secolo.

Già questi elementi basterebbero a conferire alla Cripta un'atmosfera alquanto suggestiva, ma a esaltarla ulteriormente e in modo particolare è anche il gioco di luci e ombre che vi si forma.

Montemarano
Piazza del Popolo, 83040 Montemarano AV, Italia