L’Episcopio di Nusco è situato in Piazza Vescovado, nei pressi della Concattedrale di Sant'Amato, nel centro storico di uno dei I Borghi più Belli d'Italia.
I lavori di costruzione di quella che, un tempo, fu la sede vescovile nuscana durarono quattro anni e iniziarono nel 1754 per volere del Vescovo Francesco Antonio Bonaventura. Nel 1760 la struttura venne inaugurata e si aprì per la prima volta alle giovani vocazioni. Nel glorioso seminario diocesano, infatti, hanno ricevuto la loro istruzione personalità di spicco provenienti da ogni parte della provincia irpina, affermatesi sia in campo religioso, sia in quello civile: tra questi, ricordiamo figure stimate come i Vescovi Giuseppe Teta e Felice Del Sordo, il deputato Felice Saponara e i Ministri Francesco Tedesco e Michelangelo Cianciulli.
L’imponente palazzo si sviluppa su tre livelli e prospetta la Piazza Vescovado, con una facciata in stile barocco, dalle linee molto semplici, a cui fa riscontro il bellissimo portale in pietra chiara locale. L’antica e ricca Biblioteca di Sant'Amato, ospitata nei suoi locali, contiene oltre 10.000 volumi ed è alle dipendenze dell'Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. All'interno dell'edificio, infine, è stato allestito un Museo Diocesano, con il compito di ricostruire un percorso di conoscenza delle testimonianze storiche, artistiche e religiose delle comunità di Nusco, Conza della Campania, Sant'Angelo dei Lombardi, Bisaccia, Montemarano, Monteverde e Frigento.
Definita come la "Culla culturale dei giovani di tutta l'Irpinia", l'Episcopio di Nusco contribuisce a rendere splendido e ammirevole il centro storico del paese altoirpino.
Su prenotazione
Episcopio di Nusco
Piazza Vescovado, 3, 83051 Nusco AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login