Il Palazzo dei Fratelli Rocco e Domenico Cocchia è un edificio storico situato a Cesinali, in Via San Rocco, nei pressi del Palazzo Sabino Cocchia.

Costruito verso la fine del XVIII secolo e ristrutturato dopo il terremoto del 23 novembre 1980, il Palazzo deve la sua importanza al fatto che fu la casa natia dei fratelli Rocco e Domenico Cocchia, come ricorda una lapide commemorativa presente sulla facciata. Entrambi furono importanti figure religiose: il primo vescovo di Chieti, il secondo vescovo di Otranto, Ascoli e Cerignola.

Il Palazzo F.lli Rocco e Domenico Cocchia è circondato da un vasto giardino, attraversato da viali alberati e ricco di fontane e statue marmoree. Al centro della facciata principale vi è un alto portale in pietra, scolpita con stemma gentilizio sulla chiave di volta. Accanto all'ingresso, invece, è presente la lapide commemorativa in onore dei due fratelli, che reca le seguenti parole:

«Qui nacquero
E il nome di questa terra
fecero illustre nel mondo
I fratelli
Rocco Cocchia
Dottissimo
Della pietosa Chieti arcivescovo
Storico missionario scrittore
Internunzio in America
ove
Le ceneri scoprì di Colombo
Domenico Cocchia
Maestro
Apostolo predicatore Santo
Vescovo di Cerignola e di Ascoli
Povero tra i poveri
Dall'umile generosa terra di Puglie
Acclamato
Inteso venerato e pianto
1830 - 1900 1843 - 1900
I concittadini
Pro loco - Agosto 76»

Posto all'inizio del centro storico di Cesinali, il Palazzo F.lli Rocco e Domenico Cocchia è tra i palazzi di maggiore importanza del paese.

Cesinali
Via San Rocco, 83020 Cesinali AV, Italia