Nel Comune di Rotondi gli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio Perone e Peppe Perone condividono da diversi anni lo spazio di una strada, Via Varco, ormai denominata “la via dell’arte”, come sede dei propri atelier. In questo contesto si sono inseriti, nel corso degli anni, tutta una serie di iniziative e progetti di rigenerazione culturale e urbana, finanziati dalla Regione Campania . Le manifestazioni hanno coinvolto il territorio in una serie di attività artistiche, musicali e performative, aprendo gli studi degli artisti al pubblico. In occasione di queste manifestazioni , gli artisti di Via Varco sono stati invitati a produrre opere permanenti da collocare nello spazio pubblico del paese e in altri centri della Valle Caudina. Le sculture e le installazioni sono ispirate alle caratteristiche ambientali del territorio, come nel caso dell’opera "R-H2O+" di Giliberti, che si collega al percorso del fiume Isclero, o si riferiscono alla storia locale e alle tradizioni locali, richiamate nella scultura luminosa di Lucio Perone "Il sogno dell’emigrante" e nel disegno murale "paMaronn" di Perino&Vele. A testimoniare l'importanza nazionale ed internazionale di questi artisti ,la presenza dell'opera "A subway è chiù sicura" di Perino&Vele, che si può ammirare, nella stazione metropolitana "Salvator Rosa" della linea 1, a Napoli.
I fratelli Lucio & Peppe Perone sono nativi proprio di Rotondi. Eugenio Giliberti è per metà napoletano e per l’altra metà caudino. Proprio questa seconda metà gli ha lasciato in eredità una masseria in via Varco che lui ha deciso di scegliere, qualche anno fa, come luogo dove vivere e creare. Si tratta di una masseria unica nel suo genere, in quanto è stata ristrutturata mantenendo la forma e lo spirito della sua origine della metà del Settecento.
Qualche tempo dopo il suo trasferimento, Giliberti ricevette la visita del collega Umberto Manzo, che si innamorò della zona e decise di impiantare proprio non lontano da lui il suo laboratorio. Un poco più distante, invece, si trova l’antro di Perino&Vele. Il primo, Emiliano Perino è di San Martino Valle Caudina, Luca Vele, invece, è di Rotondi e la coppia artistica opera in quella che una volta era la carrozzeria del papà. Non bisogna dimenticare che Rotondi ha dato i natali a Luigi Mainolfi ottavo, artista conosciuto a livello mondiale .
recapito telefonico: 0824 609729
email: distretto3cervinara@provincia.avellino.it
su prenotazione
Via Varco
Via Varco, 83017 Rotondi AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login