Il Museo Civico di Villa Amendola è situato ad Avellino, in Via dei Due Principati, lungo la strada che collega il centro storico del capoluogo irpino ai quartieri Rione Mazzini e San Tommaso. 

Questa meravigliosa struttura, risalente al Settecento e dotata di un grande orto botanico, abbraccia tre secoli di storia, tramandandoci la preziosa testimonianza di un’antica dimora privata, traccia e memoria delle ville realizzate durante il governo Caracciolo. Le vicende di Villa Amendola si dipanano sullo sfondo del contesto storico avellinese, intrecciando le vite delle famiglie Pelosi, Orto, Farina e Amendola che, per molti anni, ne hanno plasmato gli ambienti.

Oggi il Museo Civico di Villa Amendola racchiude i ricordi dell'avvicendarsi di momenti privati e pubblici, storie familiari che si fondono con la storia culturale e sociale di Avellino, in un unico e suggestivo viaggio. La struttura ospita, al suo interno, anche la Biblioteca Comunale "Nunzia Festa", sala di pubblica lettura, dotata di postazioni internet, che vanta un patrimonio di circa 5.000 titoli.

Importante polo culturale della città, impreziosito dalla biodiversità del suo parco, Villa Amendola è il luogo in cui storia e natura si mescolano, fino a creare una perfetta simbiosi.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

LUN MAR MER GIO VEN
dalle 09:00 alle 13:00

SAB
dalle 08:00 alle 14:00

MAR GIO
dalle 15:00 alle 17:00

Chiusure:

DOM

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 31569
Mappa
Poligono GEO

Museo Civico di Villa Amendola

Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima