Il Museo Comunale di Villanova del Battista è situato in Via Fornace, all'interno dell'attuale sede municipale.

Si tratta di una piccola, ma interessante esposizione, in cui spiccano una camera da letto dell'Ottocento, una galleria di quadri e diverse sezioni, come quella dedicata ai materiali, in cui sono esposte sculture in pietra, vetro e legno realizzati da artisti e artigiani del luogo, e quella incentrata sul modernariato, che permette di fare un piccolo viaggio nelle evoluzioni tecnologiche nel campo dell'informatica, dalle prime macchine da scrivere ai primi computer. Altre sezioni del Museo Comunale sono, poi, quella sulla civiltà contadina e quella riservata a storie e folclore, per un percorso nella storia e nella cultura popolare di Villanova del Battista.

In questo museo vi sono anche degli oggetti particolari e unici che si possono ammirare, come un crocifisso del 1930 e alcuni cimeli di guerra. Non si possono, poi, non citare i pannelli lavorati in paglia, che sono l'elemento caratteristico di quello che è uno dei principali simboli del paese, ossia il "Giglio", motivo conduttore della tradizionale festa nota con il nome di Tirata del Giglio.

La mostra allestita all'interno della sede comunale rappresenta un patrimonio storico-culturale di gran pregio per tutta la comunità villanovese.

Indirizzo
Dove:
Via Fornace, 83030 Villanova del Battista AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
MiBACT
Numero di telefono
Telefono:
0825 826015
Mappa
Poligono GEO

Museo Comunale di Villanova del Battista

Via Fornace, 83030 Villanova del Battista AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima