Al Borgo Pirozza di Cervinara fervono i preparativi per il tradizionale evento “Il Vicolo dei Tartufai e degli antichi sapori “nei giorni 8 e 9 Dicembre.

La manifestazione ha lo scopo di valorizzare il tartufo della Valle Caudina e con esso il Borgo Pirozza.  Il tartufo si raccoglie nel periodo invernale, da ottobre a marzo su tartufaie localizzate nella zona montana, dagli 800 ai 1500 metri sul livello del mare, del massiccio dei Monti Picentini, che comprendono la provincia di Avellino e di Salerno. Caratterizzato dalla scorza di colore nero con sculture poco rilevate, dette verruche o polpa di colore bianco-grigiastre. Questa specie di tartufo vive in simbiosi con latifoglie e sempreverdi presenti nella zona montana, come il faggio o il pino nero.

Il Protagonista indiscusso della manifestazione sarà il tartufo locale in tutte le sue sfumature, ma non solo saranno presenti anche stand enogastronomici con prodotti tipici come castagne, funghi e molto altro .

Programma Completo:

Venerdì 8 Dicembre

Ore 13.00 Musica Popolare “I figli di Cibele”
Ore18.00 Il Borgo è Poesia
Ore 18.00 spettacolo musicale Street Band