San Filippo Neri, chiamato "il Santo dell'allegria", è il compatrono di Lacedonia. La devozione per il Santo, iniziata nel lontano 1782, é saldamente radicata nell'animo dei Lacedoniesi. Viene festeggiato, difatti per alcuni giorni, nella seconda metà di maggio. Le sentite manifestazioni di fede, espresse in Chiesa e nella solenne Processione per le principali vie della città, sono alternate dai festeggiamenti di carattere civile: concerti musicali, spettacoli di cabaret, la sfilata della Banda Musicale di Lacedonia e infine, immancabili, i fuochi pirotecnici. Le decorazioni delle luminarie e i venditori ambulanti, che espongono i loro stand per le strade principali della cittadina, completano l'atmosfera di festa.
Tornano, anche in questo 2023, i festeggiamenti solenni in onore di San Filippo Neri, il culto del Compatrono di Lacedonia, dal 17 al 27 maggio saranno celebrate numerose iniziative, religiose e civili, che coinvolgeranno l’intera comunità lacedoniese. Accanto al programma religioso, il Comitato Festa ha previsto, in Piazza Tribuni, diversi concerti e divertenti intrattenimenti.
La festa entra nel vivo giovedì 25 maggio alle 21:30, in Piazza Tribuni, con Tutte le Anime di Laura in Concerto. Venerdì 26 maggio alle ore 21:30, in Piazza Tribuni, la grande Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio in Concerto e a seguire un fantastico Spettacolo di Fuochi Pirotecnici.
Programma Religioso
17 Maggio ore 18:00 Chiesa Concattedrale, inizio della Novena del Santo
25 Maggio ore 8:15 / 11:00 / 17:30 Adorazione e S. Messa
26 Maggio ore 8:15 / 11:00 Adorazione e S. Messa
ore 18:30: S. Messa
ore 19:00: Solenne Processione Per Le Vie Della Città
Con La Statua Di S. Filippo Neri accompagnata dalla Banda Musicale di Lacedonia (Concerto Bandistico Città di Lacedonia)
27 Maggio ore 8:15 / 18:30 Adorazione e S. Messa
Programma Civile
25 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni con Tutte le Anime di Laura in Concerto
26 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni Iva Zanicchi in Concerto
ore 24:00 Spettacolo di Fuochi Pirotecnici
27 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni Angelo Famao in Concerto
ore 24:00 Estrazione Lotteria
Palchi e illuminazione a cura della Ditta Giuseppe Blasi. Concluderanno i festeggiamenti fantasmagorici "fuochi d’artificio" della Ditta Color Explosion.
Il Comitato Festa coglie l'occasione per ricordare che questa festa, fermamente voluta dal sempre stimato parroco don Salvatore Bardaro e organizzata da persone che operano nella realtà agricola lacedoniese, vuole servire a riconfermare il tradizionale amore per il Santo.
Dal 17 al 27 maggio, torna la festa e il culto del Compatrono di Lacedonia, San Filippo Neri. Saranno celebrate numerose iniziative, religiose e civili, che coinvolgeranno l’intera comunità lacedoniese. Accanto alle sentite manifestazioni di fede espresse in Chiesa e nella solenne Processione per le principali vie della città vi saranno, in Piazza Tribuni, concerti e intrattenimenti. Venerdì 26 maggio alle ore 21:30 Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio, in Concerto
-
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login