San Filippo Neri, chiamato "il Santo dell'allegria", è il compatrono di Lacedonia. La devozione per il Santo, iniziata nel lontano 1782, é saldamente radicata nell'animo dei Lacedoniesi. Viene festeggiato, difatti per alcuni giorni, nella seconda metà di maggio. Le sentite manifestazioni di fede, espresse in Chiesa e nella solenne Processione per le principali vie della città, sono alternate dai festeggiamenti di carattere civile: concerti musicali, spettacoli di cabaret, la sfilata della Banda Musicale di Lacedonia e infine, immancabili, i fuochi pirotecnici. Le decorazioni delle luminarie e i venditori ambulanti, che espongono i loro stand per le strade principali della cittadina, completano l'atmosfera di festa.
Tornano, anche in questo 2023, i festeggiamenti solenni in onore di San Filippo Neri, il culto del Compatrono di Lacedonia, dal 17 al 27 maggio saranno celebrate numerose iniziative, religiose e civili, che coinvolgeranno l’intera comunità lacedoniese. Accanto al programma religioso, il Comitato Festa ha previsto, in Piazza Tribuni, diversi concerti e divertenti intrattenimenti.
La festa entra nel vivo giovedì 25 maggio alle 21:30, in Piazza Tribuni, con Tutte le Anime di Laura in Concerto. Venerdì 26 maggio alle ore 21:30, in Piazza Tribuni, la grande Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio in Concerto e a seguire un fantastico Spettacolo di Fuochi Pirotecnici.
Programma Religioso
17 Maggio ore 18:00 Chiesa Concattedrale, inizio della Novena del Santo
25 Maggio ore 8:15 / 11:00 / 17:30 Adorazione e S. Messa
26 Maggio ore 8:15 / 11:00 Adorazione e S. Messa
ore 18:30: S. Messa
ore 19:00: Solenne Processione Per Le Vie Della Città
Con La Statua Di S. Filippo Neri accompagnata dalla Banda Musicale di Lacedonia (Concerto Bandistico Città di Lacedonia)
27 Maggio ore 8:15 / 18:30 Adorazione e S. Messa
Programma Civile
25 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni con Tutte le Anime di Laura in Concerto
26 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni Iva Zanicchi in Concerto
ore 24:00 Spettacolo di Fuochi Pirotecnici
27 Maggio ore 21:30 in Piazza Tribuni Angelo Famao in Concerto
ore 24:00 Estrazione Lotteria
Palchi e illuminazione a cura della Ditta Giuseppe Blasi. Concluderanno i festeggiamenti fantasmagorici "fuochi d’artificio" della Ditta Color Explosion.
Il Comitato Festa coglie l'occasione per ricordare che questa festa, fermamente voluta dal sempre stimato parroco don Salvatore Bardaro e organizzata da persone che operano nella realtà agricola lacedoniese, vuole servire a riconfermare il tradizionale amore per il Santo.
Dal 17 al 27 maggio, torna la festa e il culto del Compatrono di Lacedonia, San Filippo Neri. Saranno celebrate numerose iniziative, religiose e civili, che coinvolgeranno l’intera comunità lacedoniese. Accanto alle sentite manifestazioni di fede espresse in Chiesa e nella solenne Processione per le principali vie della città vi saranno, in Piazza Tribuni, concerti e intrattenimenti. Venerdì 26 maggio alle ore 21:30 Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio, in Concerto
-
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login