Grande festa a Vallata il 13, 14 e 15 Giugno, in onore di San Vito Martire e Sant’Antonio. Tradizione importante nel paese della Baronia e molto sentita dai vallatesi. Corposi il programma religioso e quello civile, in quest’ultimo spicca la presenza di Biagio Izzo. Il suo spettacolo è stato rinviato dal 15 al 16 Giugno causa maltempo.
Il culto di San Vito, molto diffuso presso la comunità locale, si riflette anche in una leggenda popolare che riguarda la statua del Santo custodita all'interno della omonima Chiesa e mai estratta dal luogo in cui è collocata: secondo tale credenza, infatti, il Santo potrebbe provocare una tempesta di pietre, nel caso in cui il simulacro venisse trasportato al di fuori dell'edificio religioso. Per questo motivo, in occasione della Festa di Sant’Antonio e San Vito, viene utilizzata per la processione una statua a mezzo busto, custodita nella Chiesa di San Bartolomeo. All'interno della Chiesa di San Vito, è possibile ammirare la statua del Santo, vestito da nobile patrizio con calzari romani e due cani al guinzaglio: essa è ubicata nella nicchia dove è situato anche l'altare, con colonne in marmo a semiarco che fanno emergere la figura di un Angelo.
San Vito fu un giovane cristiano che subì il martirio nel 303 durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerato come Santo da tutte le chiese che ammettono il culto dei Santi, annoverato tra i Santi ausiliatori e il suo culto si estende in tutta l'Europa sin dai primi secoli dopo il suo martirio.
La tradizione che coinvolge tutta la comunità, in occasione dei festeggiamenti in onore dei due Santi, è la "Processione delle panelle", che si svolge il 14 giugno. Con il termine panelle vengono indicate delle piccole forme di pane azzimo, portate in processione da bambini e bambine all'interno di cesti, abbelliti con petali di fiori di ginestra e rose, fino alla Chiesa di San Vito, dove vengono benedette per poi essere distribuiti a tutti gli abitanti, in cambio di un'offerta libera. Non sono, però, i soli abitanti a mangiare questi pani: vengono, infatti, dati anche agli animali, in quanto San Vito è il loro protettore. Particolare il rito dei “tre giri” alla Processione delle panelle, probabilmente da ascrivere a usanze precristiane e che hanno un significato propiziatorio e di richiesta di protezione al Santo martirizzato.
Antonio di Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, noto in Portogallo come Antonio da Lisbona, è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all'Ordine francescano, proclamato Santo da Papa Gregorio IX nel 1232 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1946. Da principio canonico regolare a Coimbra dal 1210, nel 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona San Francesco d'Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì. Proprio a Forlì, nel 1222, si mise in luce come predicatore, tanto che in vari documenti è indicato come Antonio da Forlì.
Antonio fu incaricato dell'insegnamento della teologia e inviato dallo stesso San Francesco a contrastare in Francia la diffusione del movimento eretico dei catari. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all'età di 35 anni. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno), il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.
A Vallata la Processione del Santo portoghese si terrà il 13 Giugno.
Programma religioso
Tredicina a Sant’Antonio e Novena a San Vito
Dall’1 al 5 GiugnoSante Messe e Santi Rosari nella Chiesa Stella del Mattino e nella Chiesa Madre. Solennità della SS. Trinità Domenica 4 Giugno con Sante Messe nelle due Chiese suddette. Martedì 6, Mercoledì 7, Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10 Giugno Santo Rosario e Santa Messa nella Cappella di San Vito.
Domenica 11 Giugno: Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo
Ore 11.30 - Santa Messa in Chiesa Stella del Mattino
Ore 18.30 - Santa Messa in Chiesa Madre, a seguire Processione
Lunedì 12 Giugno
Ore 18.30 e ore 19.00 - Santo Rosario e Santa Messa nella Cappella di San Vito
Martedì 13 Giugno: Festa di Sant’Antonio
Ore 9.00 – Santa Messa in Chiesa Madre
Ore 18.30 – Santa Messa in Chiesa Madre presieduta dal parroco, a seguire Processione
Martedì 14 Giugno: Festa di San Vito
Ore 17.30 – Avvio della Processione delle panelle dalla Chiesa di San Vito
Ore 18.30 – Santa Messa con benedizione delle panelle presieduta da don Battista Marello, nel piazzale antistante la Chiesa di San Vito
Giovedì 15 Giugno
Ore 9.00 – Santa Messa nella Cappella di San Vito
Ore 11.30 – Santa Messa nella Cappella di San Vito
Ore 18.30 – Santa Messa in Chiesa Madre presieduta dal parroco di Lioni Mons. Tarcisio Gambalonga, a seguire Processione
Programma civile
Martedì 13 Giugno
Ore 21.30 – Piazza San Vito: Spettacolo musicale “Folk in Progress”
Mercoledì 14 Giugno
Ore 21.30 – Piazza San Vito: “Gruppo Vania Alfredo e Band”
Venerdì 16 Giugno
Ore 21.30 – Spettacolo del comico napoletano Biagio Izzo. In successione estrazione della lotteria e a chiusura grande spettacolo di fuochi pirotecnici
MAR
dalle 09:00
MER
dalle 17:30
GIO
dalle 09:00
Chiesa di San Vito di Vallata
Via San Vito, 83059 Vallata AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login