Domenica, 21 aprile, alle 18.00, a Montemiletto, Giovanni De Feo presenta il suo ultimo lavoro editoriale, "Tùttu-cià": Rap, racconti e video su ambiente e dintorni.

l titolo del libro non deve trarre in inganno facendo pensare che sia "un libro per bambini". 

Nel libro non ci sono i classici titoli dei capitoli, bensì ogni argomento è introdotto da un rap, da una filastrocca o da un racconto, seguiti dalla versione in prosa.

Ma allora ci sono anche dei video? Certamente! E come è possibile? Con dei link tramite QR-code. Il libro è concepito in modo tale da poter essere letto “a caso” senza dover necessariamente seguire un ordine preciso.

Inoltre, può essere letto e riletto e usato come un manuale da consultare all’occorrenza. Il libro è adatto alle persone di tutte le età e una stessa persona lo può leggere anche a distanza di anni. Ci si può inizialmente limitare a leggere i testi dei rap, le filastrocche e i racconti, oppure semplicemente guardare i video, per poi leggere – e perché no studiare e approfondire – le parti discorsive che contengono gli “spiegoni”, cioè le spiegazioni dettagliate e approfondite sui temi dell’ambiente e della sostenibilità propri del metodo Greenopoli.

Greenopoli è un progetto di educazione ambientale nato nel 2006 e che, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età. 

Le parole chiave di Greenopoli sono condivisione e sostenibilità: la condivisione si riferisce al metodo di insegnamento, mentre la sostenibilità riguarda i contenuti. Gli argomenti trattati nel libro riguardano la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata con un focus sul mondo della carta, l’inquinamento atmosferico, l’effetto serra e il riscaldamento globale, l’ambiente e la sostenibilità, l’acqua, il risparmio idrico, la depurazione delle acque e la plastica negli oceani. Nel libro, inoltre, si discute anche di educazione civica e di pacifismo con un omaggio a Gianni Rodari che diventa “Gianni Safari” in una filastrocca a lui dedicata.

L’uso di canzoni rap con contenuti ambientali è uno dei principali strumenti presenti nella cassetta degli attrezzi del metodo Greenopoli. I rap di Greenopoli sono proposti al pubblico senza accompagnamento musicale, ma con la tecnica usata dai Queen in “We Will Rock You”, cioè, invitando le persone a partecipare battendo, a ritmo alternato, i piedi e le mani per creare un ritmo percussivo al ritmo di ripetuti “tùttu-cià”, da cui viene fuori il titolo del libro.

𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝗮: 𝗔𝘃𝘃. 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗲𝗿𝗲𝘀

𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶: 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐦𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐚𝐫𝐫𝐨 – Consigliere della Pro Loco di Montemiletto

𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲: 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗮

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Montemiletto
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 18:00

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
comuene di montemiletto, pro loco mons militum
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Montemiletto

Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben