Domenica, 21 aprile, alle 18.00, a Montemiletto, Giovanni De Feo presenta il suo ultimo lavoro editoriale, "Tùttu-cià": Rap, racconti e video su ambiente e dintorni.

l titolo del libro non deve trarre in inganno facendo pensare che sia "un libro per bambini".

Nel libro non ci sono i classici titoli dei capitoli, bensì ogni argomento è introdotto da un rap, da una filastrocca o da un racconto, seguiti dalla versione in prosa.

Ma allora ci sono anche dei video? Certamente! E come è possibile? Con dei link tramite QR-code. Il libro è concepito in modo tale da poter essere letto “a caso” senza dover necessariamente seguire un ordine preciso.

Inoltre, può essere letto e riletto e usato come un manuale da consultare all’occorrenza. Il libro è adatto alle persone di tutte le età e una stessa persona lo può leggere anche a distanza di anni. Ci si può inizialmente limitare a leggere i testi dei rap, le filastrocche e i racconti, oppure semplicemente guardare i video, per poi leggere – e perché no studiare e approfondire – le parti discorsive che contengono gli “spiegoni”, cioè le spiegazioni dettagliate e approfondite sui temi dell’ambiente e della sostenibilità propri del metodo Greenopoli.

Greenopoli è un progetto di educazione ambientale nato nel 2006 e che, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età.

Le parole chiave di Greenopoli sono condivisione e sostenibilità: la condivisione si riferisce al metodo di insegnamento, mentre la sostenibilità riguarda i contenuti. Gli argomenti trattati nel libro riguardano la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata con un focus sul mondo della carta, l’inquinamento atmosferico, l’effetto serra e il riscaldamento globale, l’ambiente e la sostenibilità, l’acqua, il risparmio idrico, la depurazione delle acque e la plastica negli oceani. Nel libro, inoltre, si discute anche di educazione civica e di pacifismo con un omaggio a Gianni Rodari che diventa “Gianni Safari” in una filastrocca a lui dedicata.

L’uso di canzoni rap con contenuti ambientali è uno dei principali strumenti presenti nella cassetta degli attrezzi del metodo Greenopoli. I rap di Greenopoli sono proposti al pubblico senza accompagnamento musicale, ma con la tecnica usata dai Queen in “We Will Rock You”, cioè, invitando le persone a partecipare battendo, a ritmo alternato, i piedi e le mani per creare un ritmo percussivo al ritmo di ripetuti “tùttu-cià”, da cui viene fuori il titolo del libro.

𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝗮: 𝗔𝘃𝘃. 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗲𝗿𝗲𝘀

𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶: 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐦𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐚𝐫𝐫𝐨 – Consigliere della Pro Loco di Montemiletto

𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲: 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗮

Informazioni di prenotazione