Domenica 11 agosto la città di Cesinali è in movimento con la tradizionale "Passeggiata Ecologica cesinalese" un evento organizzato dalla Pro loco locale che coinvolge i cittadini che letteralmente aprono le porte di casa propria offrendo ristoro ai passeggiatori. La passeggiata è da anni motivo di aggregazione e convivialità, tra una sosta e l'altra si respira aria di festa, grandi e piccini hanno modo di incontrarsi e trascorrere insieme tempo di qualità.

La passeggiata ecologica pone al centro il concetto di ruralità intesa, non solo come spazio geografico, ma soprattutto come spazio culturale e sociale da "coltivare" in un'ottica sia di rivalutazione del territorio sia di conservazione delle  tradizioni. La comunità di Cesinali  dedica questa giornata alla memoria di Erika Cocchia, giovane donna scomparsa prematuramente a causa di un tumore.

L'itinerario

L'incontro è in Piazza B. Di Donato, una volta indossate le magliette distintive della giornata, inizia la camminata verso il secondo punto di aggregazione, Il Panificio Guanci, per un pò di relax al profumo di pane. Rinvigoriti dalla sosta il cammino prosegue per le vie del paese fino a raggiungere la famiglia Lenguito, anch'essa pronta ad accogliere gli audaci passeggiatori con vivande di benvenuto. Via, via  nelle due soste successive s'incontrerà l'ospitalità delle famiglie Venezia e Spina. Il lungo tour arriva a compimento una volta raggiunto il Viale alberato dove tutto è predisposto per un pranzo all'aperto.

Giochi e animazione per i più piccoli contribuiranno ad arricchire la giornata di emozioni. Non mancherà l'accompagnamento musicale con la musica del Dj Salvatore Panno. La passeggiata prevede un percorso di circa 4 chilometri, è consigliato indossare un abbigliamento comodo. L'appuntamento è fissato per le ore 8:30.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia