Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche. Tutto questo è possibile riviverlo nei giorni 4 e 5 Ottobre 2025 tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, Cassano Irpino. Dove si svolgerà la XIX edizione di “Ritorno al Medioevo”, evento organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” APS e con il patrocinio del Comune di Cassano Irpino.

Con l'arrivo degli Svevi il feudo di Cassano fu affidato ai seguaci di Federico II, il quale nel 1221 lo concesse a Tommaso I d'Aquino, conte di Acerra. Durante la sua signoria. nel 1239-40, l'Università di Cassano fu obbligata a concorrere alle spese per la riparazione del castello di Giffoni. Suo successore fu Tommaso II, suo nipote il quale ebbe due figli: Adeaolfo e Gubitosa. A Gubitosa nel 1293 fu lasciata la tenuta in suffeudo di Cassano.

Ella ha difeso con i fatti i suoi diritti feudali, dal vescovo di Nusco, il quale ha approfittato della momentanea distruzione delle gualchiere di Cassano, per costruirne una nel territorio di Nusco, deviando le acque Cassanesi. Cosi la nostra nobile Gubitosa ha ordinato a NOI, suoi sudditi, di distruggere di notte, ciò che i nuscani costruivano di giorno sulle rive del fiume; difese il suo territorio tanto ché fu richiamata in tribunale dinanzi alla Reale Corte del principe Filippo di Taranto il quale tolse il feudo alla D'Aquino e Cassano rientrò nel Demanio Regio dei D'Angiò.


Tutto questo verrà rievocato con la XIX edizione di “Ritorno al Medioevo”.

Due giornate immerse nella magia medievale tra storia, spettacoli e tradizioni.

 

Il programma:

Sabato 4 Ottobre

Ore 12:00 – Apertura taberne, Artisti e mercanti del Conte Ruggiero e Accampamento medievale

Ore 15:00 – Caccia al tesoro

Ore 18:00 – Ingresso della Nobile Gubitosa e corteo storico

Ore 21:00 I sudditi omaggiano la Nobile Gubitosa

Artisti: Arkana Kulto, Cisalvikings, Giullari di Spade, Acrobati del Borgo, Abacuc, Nadordelanuit, Scaffidi, Teatro del Fantastico, Le Sirene del Nilo, De Alchimia, Cavalieri Bolla Pontificia, Memoria l'araldo della storia, Falconieri dell’Irno.

 

Domenica 5 Ottobre

Ore 10:00 – Visita alle sorgenti (ingresso gratuito)

Ore 10:40 – Arrivo del treno del paesaggio

Ore 11:00 – Caccia al tesoro

Ore 12:00 – Apertura taberne, Artisti e mercanti del Conte Ruggiero e Accampamento medievale

Ore 15:00 – Spettacolo di falconeria

Ore 16:00 – Medioevo visto con gli occhi dei bambini

Ore 17:00 – Ingresso della Nobile Gubitosa

Ore 20:00 – Corteo Storico  in abiti d’epoca. Artisti: Arkana Kulto, Cisalvikings, Giullari di Spade, Acrobati del Borgo, Abacuc, Nadordelanuit, Scaffidi, Le Sirene del Nilo, De Alchimia, Cavalieri Bolla Pontificia, Memoria l'araldo della storia, Falconieri dell’Irno.

Ore 22:30 – Incendio al Castello. 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Cassano Irpino
Indirizzo
Dove:
Via Croce, 12, 83040 Cassano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
SAB DOM

Mappa
Poligono GEO

Cassano Irpino

Via Croce, 12, 83040 Cassano Irpino AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben