Il Cammino di Guglielmo propone la quinta tappa Domenica 2 Giugno, da Bagnoli Irpino, precisamente Grotta dell'apparizione sul Lago Laceno, all'Abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi. Nella sua totalità il percorso consta di 300 km e tocca 3 Regioni, vale a dire Campania, Basilicata, Puglia e 30 Comuni, con partenza dal Santuario di Montevergine e arrivo a Barletta. Il Cammino di Guglielmo è incluso ormai tra i cammini nazionali ed è giunto al suo tredicesimo anno.
Il Cammino ripercorre le tappe del giovane pellegrino Guglielmo che operò prevalentemente in Campania, Basilicata e Puglia fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e in Basilicata la badia di Santa Maria di Pierno.
La cartografia prevede ben nove tappe, successivamente si proseguirà in direzione della badia di Santa Maria di Pierno (Basilicata) e da lì, seguendo l’Ofanto, fino a Melfi, Canosa e quindi Barletta, dove c' era uno degli imbarchi per la Terra Santa, meta agognata dal giovane pellegrino.
L’itinerario, sui passi del Santo pellegrino Guglielmo, è un’immersione nell’esperienza umana, spirituale e mistica sul senso e il significato del vivere e del condividere la fatica del cammino, in un contesto sociale avvolto dallo smarrimento esistenziale e da una oceanica ricerca di senso.
Il Cammino pensato ha valore culturale, artistico, antropologico, naturalistico e particolarmente spirituale, sui passi del protettore principale dell’Irpina.
Domenica 2 Giugno sarà una giornata di cammino a piedi dall'Altopiano bagnolese per vie montane fino all'area di Fontigliano, dove è prevista la sosta colazione a sacco. Si raggiungerà il Goleto nel pomeriggio inoltrato. Alle ore 9.15 il raduno a Lago Laceno, dinanzi alla Grotta di San Guglielmo. Si consiglia di lasciare alcune auto a Fontigliano, altre al Goleto.
È possibile raggiungere le tappe fissate anche con auto propria e fare il tratto di cammino che più si desidera. Il recupero delle auto è da effettuarsi in gruppi auto-organizzati.
Gli organizzatori hanno facoltà di variare l’itinerario in base alle condizioni meteorologiche della giornata.
Trasporti : mezzi propri
Console Accompagnatore
Angelo Verderosa
Recapito di Emergenza
Angelo Verderosa 348 606 3901
DOM
dalle 09:15
La partecipazione è libera ed autonoma ed avviene sotto la propria personale responsabilità
Altopiano del Laceno
Località Laceno, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login