Il Cammino di Guglielmo propone la quinta tappa Domenica 2 Giugno, da Bagnoli Irpino, precisamente Grotta dell'apparizione sul Lago Laceno, all'Abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi. Nella sua totalità il percorso consta di 300 km e tocca 3 Regioni, vale a dire Campania, Basilicata, Puglia e 30 Comuni, con partenza dal Santuario di Montevergine e arrivo a Barletta. Il Cammino di Guglielmo è incluso ormai tra i cammini nazionali ed è giunto al suo tredicesimo anno.
Il Cammino ripercorre le tappe del giovane pellegrino Guglielmo che operò prevalentemente in Campania, Basilicata e Puglia fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e in Basilicata la badia di Santa Maria di Pierno.
La cartografia prevede ben nove tappe, successivamente si proseguirà in direzione della badia di Santa Maria di Pierno (Basilicata) e da lì, seguendo l’Ofanto, fino a Melfi, Canosa e quindi Barletta, dove c' era uno degli imbarchi per la Terra Santa, meta agognata dal giovane pellegrino.
L’itinerario, sui passi del Santo pellegrino Guglielmo, è un’immersione nell’esperienza umana, spirituale e mistica sul senso e il significato del vivere e del condividere la fatica del cammino, in un contesto sociale avvolto dallo smarrimento esistenziale e da una oceanica ricerca di senso.
Il Cammino pensato ha valore culturale, artistico, antropologico, naturalistico e particolarmente spirituale, sui passi del protettore principale dell’Irpina.
Domenica 2 Giugno sarà una giornata di cammino a piedi dall'Altopiano bagnolese per vie montane fino all'area di Fontigliano, dove è prevista la sosta colazione a sacco. Si raggiungerà il Goleto nel pomeriggio inoltrato. Alle ore 9.15 il raduno a Lago Laceno, dinanzi alla Grotta di San Guglielmo. Si consiglia di lasciare alcune auto a Fontigliano, altre al Goleto.
È possibile raggiungere le tappe fissate anche con auto propria e fare il tratto di cammino che più si desidera. Il recupero delle auto è da effettuarsi in gruppi auto-organizzati.
Gli organizzatori hanno facoltà di variare l’itinerario in base alle condizioni meteorologiche della giornata.
Trasporti : mezzi propri
Console Accompagnatore
Angelo Verderosa
Recapito di Emergenza
Angelo Verderosa 348 606 3901
DOM
dalle 09:15
La partecipazione è libera ed autonoma ed avviene sotto la propria personale responsabilità
Altopiano del Laceno
Località Laceno, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login