Il Cammino di Guglielmo propone la quinta tappa Domenica 2 Giugno, da Bagnoli Irpino, precisamente Grotta dell'apparizione sul Lago Laceno, all'Abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi. Nella sua totalità il percorso consta di 300 km e tocca 3 Regioni, vale a dire Campania, Basilicata, Puglia e 30 Comuni, con partenza dal Santuario di Montevergine e arrivo a Barletta. Il Cammino di Guglielmo è incluso ormai tra i cammini nazionali ed è giunto al suo tredicesimo anno.

Il Cammino ripercorre le tappe del giovane pellegrino Guglielmo che operò prevalentemente in Campania, Basilicata e Puglia fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e in Basilicata la badia di Santa Maria di Pierno.

La cartografia prevede ben nove tappe, successivamente si proseguirà  in direzione della badia di Santa Maria di Pierno (Basilicata) e da lì, seguendo l’Ofanto, fino a Melfi, Canosa e quindi  Barletta, dove c' era uno degli imbarchi per la Terra Santa, meta agognata dal giovane pellegrino.

L’itinerario, sui passi del Santo pellegrino Guglielmo, è un’immersione nell’esperienza umana, spirituale e mistica sul senso e il significato del vivere e del condividere la fatica del cammino, in un contesto sociale avvolto dallo smarrimento esistenziale e da una oceanica ricerca di senso.

Il Cammino pensato ha valore culturale, artistico, antropologico, naturalistico e particolarmente spirituale, sui passi del protettore principale dell’Irpina.

Domenica 2 Giugno sarà una giornata di cammino a piedi dall'Altopiano bagnolese per vie montane fino all'area di Fontigliano, dove è prevista la sosta colazione a sacco. Si raggiungerà il Goleto nel pomeriggio inoltrato. Alle ore 9.15 il raduno a Lago Laceno, dinanzi alla Grotta di San Guglielmo. Si consiglia di lasciare alcune auto a Fontigliano, altre al Goleto.

Informazioni Aggiuntive
Note
In collaborazione con l’Abbazia del Goleto, CAI, Irpinia 7x, Info-Irpinia, Pro Loco Lioni

È possibile raggiungere le tappe fissate anche con auto propria e fare il tratto di cammino che più si desidera. Il recupero delle auto è da effettuarsi in gruppi auto-organizzati.

Gli organizzatori hanno facoltà di variare l’itinerario in base alle condizioni meteorologiche della giornata.

Trasporti : mezzi propri

Console Accompagnatore
Angelo Verderosa
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Non necessitano prenotazioni presso il Club di Territorio, basta raggiungere il punto di partenza all’orario stabilito.

Recapito di Emergenza
Angelo Verderosa 348 606 3901
Località Laceno, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

DOM