Un cinque giorni di eventi artistici interesseranno Avellino, Atripalda, Cesinali e Lapio, da mercoledì 28 maggio fino a domenica 1 giugno, il Festival "Irpinia Poetica-l'arte nella terra del lupo", si profila come una grande manifestazione che si dipanerà sul territorio irpino. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Avellino, dai Comuni di Avellino, Atripalda, Cesinali e Lapio e vede la collaborazione delle più attive associazioni culturali del territorio.
Ideato dall'ingegno della scrittrice Rossella Tempesta, il festival ha una colonna sonora tutta sua: "Risveglio" del musicista irpino Andrea Pinto, tra le realtà che animeranno il festival ritroviamo loghi e personalità attivi tutto l'anno nel promuovere arte e cultura in Irpinia come lo "Zia Lidia Social Club", il "Puck Teatrè", lo "Spazio Arena" come sede di eventi artistici e ancora "L'angolo delle storie" (solo per citarne alcuni).
Tantissimi autori irpini alcuni dei quali esordienti presenteranno i loro ultimi lavori ricordandoci che "può nascere un fiore nel nostro giardino e per estensione, nel nostro territorio tanto fertile quanto bisognoso d'essere coltivato. Nell'ottica della promozione del turismo culturale, Irpinia Poetica vuole essere un crogiuolo per arte e cultura, cassa di risonanza per valorizzare il patrimonio culturale irpino.
Numerosi sono i partner che hanno voluto favorire la manifestazione dal saldo Mastroberardino al Circolo Soni Muse, piccoli e grandi esercizi commerciali e attività del terzo settore prendono parte al progetto dando il loro contributo.
Un simpatico contest "Haiku" sprona tutti a prendere carta e penna, ispirato alla tradizionale forma di poesia medievale giapponese, premierà la migliore composizione in versi con a scelta una colazione, cena o dessert presso il Barà di Andrea Rullo, location della serata di premiazione del contest.
I luoghi del festival
Biblioteca Provinciale S.e G. Capone
Museo Irpino Carcere Borbonico
Archivio di Stato
Cineteatro Partenio
Villa Amendola
Spazio Arena
Chiesa San Nicola da Tolentino-Atripalda
Area archeologica Abellinum
Centro di Aggregazione San Nicola-Cesinali
Masserie Piano
Palazzo Filangieri-Lapio
Gli ospiti
Più di 80 artisti non solo irpini ma provenienti dall'Italia e dall'estero: poeti, narratori, musicisti, cantautori, performer, registi, attori, drammaturghi, pittori, critici letterari e artistici, editori e associazioni culturali interagiranno in talk, reading, performance, contest, laboratori e ancora percorsi poetici e musicali itineranti.
L'anteprima
Il 25 maggio sarà la giornata d'anteprima, tutto inizierà alle ore 17:00 con una visita alla cripta del Duomo a cura di Archeoclub Avellino insieme ai primi ospiti, si prosegue con i Talk a Villa Amendola. In serata, una performance audio-video presso lo Spaziotempo in Via Nappi 17.
Per il programma completo consultare le pagine social di Irpinia poetica oppure il sito www.irpiniapoetica.it, sulla pagina FB i profili degli ospiti e le interviste.
-
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login