Grande evento allo SMAC, la vecchia scuola d’arte e museo di Calitri intitolata a Salvatore Scoca. Nella meeting room dello SMAC, dove si svolgono da anni dibattiti, conferenze, mostre, concerti, spettacoli teatrali e performances innovative, domenica 19 marzo 2023 alle ore 18:30 si esibiranno il cantautore napoletano Francesco Di Bella, della storica band 24 Grana, ed il chitarrista Alfonso Bruno. L'ingresso al concerto è gratuito.
Francesco Di Bella (Napoli, 1972) inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi Anni '90 ai 24 Grana, band antesignana dell'alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore. Nel 1996 esce “Loop”, il primo disco dei 24 Grana che sorprende positivamente la critica musicale nazionale per la freschezza con cui è in grado di fondere nuovi stili di musica, come il dub e il trip hop, a testi poetici e dalla forte carica sociale.
I 24 Grana sono invitati presso emittenti radiofoniche e televisive, la loro popolarità cresce in tutta la penisola: le performance di Francesco sono coinvolgenti ed energiche, il gruppo spopola nei club, nei festival nazionali e non solo, arrivando a suonare in Europa e Giappone. Insieme ai 24 Grana scrive ed incide 8 album.
Contemporaneamente coltiva collaborazioni con Bisca, 99 Posse, Almamegretta, Marina Rei e Riccardo Sinigallia. Nel 2014 il primo album da solista, "Ballads Café": un compendio di brani dei suoi anni trascorsi nella band, riletti in una chiave più intimistica e cantautorale, di cui è il testo a farla da protagonista. Nel 2016 l'album "Nuova Gianturco", prodotto da Daniele Sinigallia, lo inserisce a pieno titolo nel novero dei cantautori italiani. A fine 2018 esce il suo nuovo disco d’inediti, "‘O Diavolo" a cui fa seguito un lunghissimo tour. A fine marzo 2022 esce la raccolta in vinile dei 24 Grana a cui segue una manciata di date di reunion. Il 22 Aprile 2022 è uscito il suo nuovo disco "Play with me".
La vecchia scuola d’arte di Calitri, con il progetto Designer 4.0, è divenuta una vera e propria factory con attività formative e laboratori. Il progetto è stato cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018". Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un luogo nato per restituire ai giovani dai 18 ai 35 anni il senso del saper fare, esempio dell’ingegnosità e della creatività italiana, e uno spazio modulare e flessibile, pensato per loro.
Domenica 19 marzo 2023 alle ore 18:30 saliranno sul palco dello SMAC di Calitri il cantautore Francesco Di Bella ed il chitarrista Alfonso Bruno
DOM
dalle 18:30
Museo della Ceramica di Calitri
Via Alfonso de Carlo, 59, 83045 Calitri AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login