Sabato 11 maggio alle ore 17:00  il prof. Giovanni De Feo presenterà  alla Biblioteca Capone il suo ultimo libro intitolato “Tùttu-cià: Rap, racconti, spiegoni e video di Mr. Greenopoli su Ambiente e dintorni”, pubblicato nel 2023.

Gli argomenti trattati nel libro riguardano la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata con un focus sul mondo della carta, l’inquinamento atmosferico, l’effetto serra e il riscaldamento globale, l’ambiente e la sostenibilità, l’acqua, il risparmio idrico, la depurazione delle acque e, infine, la plastica negli oceani.

Il libro, sin dal titolo, acquista un carattere del tutto nuovo: non ci sono i classici titoli dei capitoli, bensì ogni argomento è introdotto da un rap, da una filastrocca o da un racconto, seguiti dalla versione in prosa.

Inoltre, può essere letto e riletto e usato come un manuale da consultare all’occorrenza. Il libro è adatto alle persone di tutte le età e una stessa persona lo può leggere anche a distanza di anni.

Ci si può inizialmente limitare a leggere i testi dei rap, le filastrocche e i racconti, oppure semplicemente guardare i video, per poi leggere – e perché no studiare e approfondire – le parti discorsive che contengono gli “spiegoni”, cioè le spiegazioni dettagliate e approfondite sui temi dell’ambiente e della sostenibilità propri del metodo Greenopoli.

Greenopoli è un progetto di educazione ambientale nato nel 2006 e che, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età.

Giovanni De Feo è docente di Ecologia Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Salerno. Ha partecipato a innumerevoli incontri di educazione ambientale, dando vita nel 2006 al progetto Greenopoli, le cui parole chiave sono sostenibilità e condivisione.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

SAB

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
biblioteca provinciale di avellino

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Superior