Sabato 11 maggio alle ore 17:00 il prof. Giovanni De Feo presenterà alla Biblioteca Capone il suo ultimo libro intitolato “Tùttu-cià: Rap, racconti, spiegoni e video di Mr. Greenopoli su Ambiente e dintorni”, pubblicato nel 2023.
Gli argomenti trattati nel libro riguardano la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata con un focus sul mondo della carta, l’inquinamento atmosferico, l’effetto serra e il riscaldamento globale, l’ambiente e la sostenibilità, l’acqua, il risparmio idrico, la depurazione delle acque e, infine, la plastica negli oceani.
Il libro, sin dal titolo, acquista un carattere del tutto nuovo: non ci sono i classici titoli dei capitoli, bensì ogni argomento è introdotto da un rap, da una filastrocca o da un racconto, seguiti dalla versione in prosa.
Inoltre, può essere letto e riletto e usato come un manuale da consultare all’occorrenza. Il libro è adatto alle persone di tutte le età e una stessa persona lo può leggere anche a distanza di anni.
Ci si può inizialmente limitare a leggere i testi dei rap, le filastrocche e i racconti, oppure semplicemente guardare i video, per poi leggere – e perché no studiare e approfondire – le parti discorsive che contengono gli “spiegoni”, cioè le spiegazioni dettagliate e approfondite sui temi dell’ambiente e della sostenibilità propri del metodo Greenopoli.
Greenopoli è un progetto di educazione ambientale nato nel 2006 e che, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università della terza età.
Giovanni De Feo è docente di Ecologia Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Salerno. Ha partecipato a innumerevoli incontri di educazione ambientale, dando vita nel 2006 al progetto Greenopoli, le cui parole chiave sono sostenibilità e condivisione.
SAB
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login