Anche quest'anno, dopo il grande successo della passata edizione, la prestigiosa "Università di Princeton" ha scelto il borgo di Gesualdo per il "Seminario Globale PIIRS", un'esperienza immersiva e di scambio culturale dedicata all'apprendimento del teatro musicale e all’approfondimento della lingua e della cultura italiana.
L'iniziativa di quest'anno, che rientra nel più ampio progetto del turismo delle radici che si rivolge agli italiani all’estero e agli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini, vedrà la partecipazione di un folto gruppo di studenti americani che vivranno a Gesualdo per sei settimane, impegnati nella preparazione di uno spettacolo musicale che vedrà gli stessi studenti come protagonisti.
Da Venerdì 5 a Domenica 7 Luglio, presso il Palazzo Pisapia e il centro storico di Gesualdo, andrà in scena il musical teatrale ispirato all'opera "Lu cunto de li conti" di Giambattista Basile. Quest’opera, pubblicata postuma dalla sorella Adriana, è un'importante testimonianza di come si sia sviluppata la tradizione orale del racconto fantastico in Basilicata e in Irpinia.
Lo spettacolo vedrà anche la collaborazione di diverse compagnie locali, come "La Fermata" e "I Pappici", e il Conservatorio di Musica di Avellino "Domenico Cimarosa".
Il progetto e lo scambio culturale sono promossi e realizzati con la collaborazione del Comune di Gesualdo, e con l'ausilio dell'Associazione "Irpinia Escapes", piattaforma dedicata alla promozione del territorio irpino all'estero, dell'agriturismo "Zembalo" di Raffaele Pietropaolo e della società "Ruralis".
-
VEN
SAB
DOM
dalle 20:00
Evento ad ingresso gratuito
Gesualdo
Via Municipio, 83040 Gesualdo AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login