Anche quest'anno, dopo il grande successo della passata edizione, la prestigiosa "Università di Princeton" ha scelto il borgo di Gesualdo per il "Seminario Globale PIIRS", un'esperienza immersiva e di scambio culturale dedicata all'apprendimento del teatro musicale e all’approfondimento della lingua e della cultura italiana.

L'iniziativa di quest'anno, che rientra nel più ampio progetto del turismo delle radici che si rivolge agli italiani all’estero e agli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini, vedrà la partecipazione di un folto gruppo di studenti americani che vivranno a Gesualdo per sei settimane, impegnati nella preparazione di uno spettacolo musicale che vedrà gli stessi studenti come protagonisti.
Da Venerdì 5 a Domenica 7 Luglio, presso il Palazzo Pisapia e il centro storico di Gesualdo, andrà in scena il musical teatrale ispirato all'opera "Lu cunto de li conti" di Giambattista Basile. Quest’opera, pubblicata postuma dalla sorella Adriana, è un'importante testimonianza di come si sia sviluppata la tradizione orale del racconto fantastico in Basilicata e in Irpinia

Lo spettacolo vedrà anche la collaborazione di diverse compagnie locali, come "La Fermata" e "I Pappici", e il Conservatorio di Musica di Avellino "Domenico Cimarosa".

Il progetto e lo scambio culturale sono promossi e realizzati con la collaborazione del Comune di Gesualdo, e con l'ausilio dell'Associazione "Irpinia Escapes", piattaforma dedicata alla promozione del territorio irpino all'estero, dell'agriturismo "Zembalo" di Raffaele Pietropaolo e della società "Ruralis".

Informazioni di prenotazione
Info e Prenotazione: 339 8027723 | www.nuovamusica.org