Dopo due anni di sospensione causata dalla crisi pandemica, ritorna ad Avella, la nona edizione della “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana”, appuntamento di grande pregio, all’insegna del gusto e del divertimento.

Organizzato dall’Associazione Socio-Culturale "I Rami del Melo”, la manifestazione, tra le più attese in Irpinia in quanto ogni anno attrae numerosi visitatori, campani e non (più di 30.000 nell'ultima edizione), avrà in programma un doppio appuntamento:

Venerdì 8 e Sabato 9 ottobre “Aspettando la Sagra”;

Da Venerdì 14 a Domenica 16 ottobre "Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana";

Durante gli anni la “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana” ha avuto una crescita esponenziale dovuta soprattutto alla costante ricerca di prodotti di qualità sempre maggiore. L’evento nasce, infatti, con l'intento di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche irpine e i prodotti tipici locali più rappresentativi, quali: la Nocciola Avellana (Nux Abellana), Noci, Castagne, Porcini, Olio Locale, Cinghiale, Funghi, il tutto accompagnato dall’ottimo Aglianico Irpino e da birra sia artigianale che industriale.

Sabato 15 e Domenica 16, dalle ore 12.00, sarà possibile degustare i prodotti proposti dagli chef della sagra direttamente in Piazza Municipio davanti al Palazzo Baronale, stando comodamente seduti e allietati da momenti di convivialità e buona musica popolare suonata dal vivo. Inoltre, all'interno della sagra, sarà possibile acquistare i prodotti tipici locali ed altri prodotti di vario genere esposti dagli artigiani e dai rivenditori locali.

Alla degustazione di prodotti tipici è legato anche un momento di elevatissimo valore culturale: da quest’anno, previo apposite prenotazioni, sarà possibile visitare il "Museo Immersivo", inaugurato da pochi mesi, che ha sede nella suggestiva location del Palazzo Baronale di Avella, e gli incantevoli Siti Archeologici di Avella Città d’Arte:

L’Anfiteatro Romano (a bordo di un simpatico trenino);

Il Castello Normanno

Le Tombe Romane

Il Palazzo Ducale

Il Chiostro del Convento dei Francescani