Ritorna ad Avellino "Antiquariando" il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Per tutti gli amanti del vintage, sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle ore 9:30 fino alle 21:00  in piazza Kennedy, si terrà la 22esima edizione dell’evento che vede protagonisti l'artigianato e il collezionismo in un grande spazio all'aria aperta.

La particolarità degli oggetti d’antiquariato sta nel fatto che sono durati per secoli giungendo da epoche passate in cui ogni cosa veniva realizzata a mano e per questo ogni oggetto è diverso e racconta un pezzo di storia del genere umano in un modo del tutto originale.

Il suo reale valore è però stabilito dalle richieste di mercato, cioè quanto quel tipo di oggetto è apprezzato e richiesto dal pubblico.

L’unico modo per individuare il vero antiquariato è quindi conoscere.

Non solo studiando libri, articoli, immagini e rappresentazioni settoriali, ma avendo anche una discreta preparazione in materie artistiche, storiche, sociali e politiche e toccando con mano gli oggetti delle varie epoche che si vanno ad analizzare.

Fondamentale diventa anche la partecipazione a fiere ed eventi e avere una rete di conoscenze del settore che possono arricchire il proprio bagaglio culturale.

L’ esperienza diventa a maggior ragione essenziale in un ramo come quello dell’antiquariato dove è molto facile cadere in eventuali “bufale”.

Il consiglio, quindi, è sempre quello di affidarsi ad un esperto del settore che potrà supportarvi con consulenze e stime professionali con l’obiettivo primario di garantire sempre la scelta migliore  per il cliente finale.

Informazioni Aggiuntive
cadenza mensile: ogni 4° domenica e sabato del mese