Continua la programmazione dello Zia Lidia, domenica 2 marzo alle ore 20:30 al Cinema Partenio con "Glory Hole" di Romano Montesarchio.

Silvestro è un camorrista di medio livello che si è arricchito occupandosi dello sversamento in Campania dei rifiuti di mezza Italia. Ora è costretto a nascondersi in seguito a un atto commesso a cui non è possibile porre rimedio. Tra incubi e riflessioni e con l'aiuto di un sacerdote amico, cerca di capire come potersi salvare e le ragioni (se ci sono) di ciò che ha commesso.

Un film che poggia sulle spalle di un attore che sa offrire al suo personaggio una molteplicità di sfumature.

Il riferimento di carattere sessuale a cui allude il titolo viene solo brevemente affrontato ma non è collocato al centro della narrazione. Il buco è fisico nella pur ampia gabbia in cui il protagonista è stato costretto a rifugiarsi ma è soprattutto simbolico. Da quel luogo di auto reclusione Silvestro è costretto a spiare la propria vita così come si è sviluppata sino al momento in cui, con l'aiuto di un proprietario di un club privé e di un sacerdote, è riuscito a sottrarsi a una vendetta di cui in progressione si scoprono le motivazioni.

Francesco Di Leva si carica su solide spalle di attore il personaggio che sta al centro della vicenda e riesce a dargli la giusta dimensione combattuta tra la consapevolezza del proprio ruolo e il senso di colpa che lo perseguita. 

Romano Montesarchio lo costringe in uno spazio chiuso per gran parte del film e lo tiene costantemente sotto l'occhio vigile di una telecamera che ne scandaglia le reazioni. Siano esse di paura o di rabbia oppure di possibile abbandono a sentimenti mai provati realmente in precedenza.

La sceneggiatura scandaglia il mondo di quella branca di malavita che si è arricchita grazie all'avvelenamento di terre spesso con la connivenza di politici compiacenti disposti a farsi corrompere. 

Non siamo però di fronte all'ennesimo film sulla camorra tout court. Qui ci si fa strada, passo dopo passo, nell'angoscia di un essere umano che sta forse ritrovando, grazie all'isolamento, la propria umanità precedentemente messa in condizione di non nuocere agli 'affari'.

Alla presenza del regista Romano Montesarchio e dell’attore Francesco Di Leva, lo ZiaLidiaSocialClub rende omaggio alla memoria di Gaetano Di Vaio.

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
5 euro per i soci
7 euro biglietto intero
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 20:30

Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy